Incontro con i fidanzati a Loreto

È stata una festa gioiosa e intensa quella che si è svolta oggi a Loreto dove il Vescovo Mons. Spina ha incontrato fidanzati e giovani coppie della Diocesi nell’incontro-pellegrinaggio che ormai da anni conclude i percorsi in preparazione al matrimonio.
Erano presenti tante famiglie, circa 200 persone, che sono arrivate dalle diverse comunità parrocchiali, e fin dalle 10 si sono ritrovate presso la sala Paolo VI accanto alla Santa Casa, e che è proseguirà fino alla serata.
Una giornata caratterizzata dall’entusiasmo e dai colori: quelli delle famiglie ma anche e soprattutto quelli che Mons. Spina ha usato per introdurre la sua riflessione per simboleggiare le diverse caratteristiche del rapporto di coppia. Una riflessione che poi si è spostata sugli atteggiamenti e sulle qualità che devono essere coltivate all’interno della coppia, a partire dalla pazienza e dal perdono.
La giornata è poi proseguita con un lavoro di gruppo, il pranzo conviviale e, di seguito, con un momento di confronto sulle domande e sulle riflessioni scaturite dalle coppie per poi arrivare ad offrire tutta la giornata nella Celebrazione Eucaristica che si è svolta nella Basilica.
Insomma una giornata completamente dedicata alla famiglia, sia per ribadire l’importanza della preparazione al sacramento del Matrimonio, sia per puntualizzare ancora una volta l’importanza della famiglia nel tessuto delle nostre comunità, da quella diocesana a quelle parrocchiali dove in serata sono tornate le coppie che hanno vissuto questa bella esperienza di condivisione, di riflessioni e di preghiera.
Di seguito la riflessione dell’Arcivescovo: Riflessione dell’Arcivescovo – incontro con i fidanzati a Loreto 15 aprile 2018