L’Azione Cattolica Diocesana ha celebrato i 150 anni

Ad Osimo, presso la parrocchia di Santa Maria della Misericordia, l’Azione Cattolica Diocesana ha festeggiato i 150 anni. Momenti forti e toccanti che hanno visto il culmine nella celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata da diversi sacerdoti. Durante l’omelia l’Arcivescovo ha invitato tutti a fissare lo sguardo su Gesù, il buon pastore, e a seguirlo, perché solo Lui può salvare la vita e portarla a compimento, ha invitato tutti gli aderenti all’Azione Cattolica ad essere una Chiesa aperta, accogliente e in cammino per le vie del mondo per annunciare il Vangelo. Al termine della celebrazione Massimiliano Bossio, presidente di AC, ha rivolto a tutti un saluto e un ringraziamento dicendo che: “L’AC di oggi è e si sente in tutto e per tutto erede della propria storia, ed è consapevole che l’unico modo per rimanere fedele alla sua storia è quello di sapersi rinnovare, di lasciarsi interpellare a fondo dalla realtà del proprio tempo per poter continuare a essere dentro di esso, per esso, esperienza popolare di fede condivisa e di testimonianza credibile del Vangelo”. Ha poi concluso dicendo. “Ecco allora lo slogan della festa: Ashtag futuro presente, per un laicato orientato a una cittadinanza cristianamente ispirata e laicamente declinata, impegnato a rilanciare la costruzione dell’Italia delle opportunità, della solidarietà e dell’integrazione”. Al termine della celebrazione sul piazzale della chiesa c’è stato il taglio della torta con la presenza dei presidenti di AC, che nel corso degli anni si sono avvicendati e con un lungo applauso per il 150° di compleanno. Una bella festa vissuta da tutti: bambini, ragazzi, giovani, adulti.