Siamo Qui!

locandina marcheincammino

In vista del prossimo Sinodo dei Giovani, la Chiesa italiana attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, ha lanciato l’iniziativa Siamo Qui! che si svolgerà a Roma dall’11 al 12 agosto 2018, dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. I Giovani delle Marche si metteranno in cammino verso Roma per incontrare Papa Francesco, con la modalitá del Pellegrinaggio che si svolgerà dal 4 al 12 agosto 2018. I pellegrinaggi saranno 3 e si snoderanno lungo il nostro territorio regionale diviso in 3 macro aree: Marche Nord, Marche Sud e Marche Centro.
Nella nostra arcidiocesi i giovani pellegrini arriveranno mercoledì 8 agosto 2018, quarto giorno di pellegrinaggio e, attraversando il parco del Cormorano, a piedi, da Chiaravalle a Falconara, giungeranno alle ore 11 nella base nautica Scout Agesci Falconara 3 per una sosta di confronto e riflessione, con esperti, sull’impegno per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile a partire dalla Laudato si’. Il pomeriggio, alle 16, arrivo ad Ancona.
A S. Maria della Piazza sono previsti momenti di azione simbolica a ricordare il proprio Battesimo e, in cammino, a S. Pellegrino e Teresa, la memoria della Confermazione fino alla Cattedrale dove alle 18 l’arcivescovo Angelo celebrerà l’Eucarestia. Al termine della celebrazione, avverrà l’incontro con le famiglie ospitanti dove ceneranno. Dopo cena, una attività serale ludica ad Ancona e rientro in famiglia per dormire per le ore 23.30.
Giovedì 9 Agosto la giornata inizia alle 7.50 presso la Chiesa della Misericordia dove si dà il via, con la preghiera, alla giornata a cui segue il trasferimento al Poggio alle 9-45- per l’attraversamento del parco del Conero -sentiero 8- fino all’Abbadia di S.Pietro con la S.Messa presieduta dal vescovo Angelo alle 11.30, insieme ai giovani pellegrini giunti da Udine. Segue un pomeriggio di mare e festa a Numana.
Venerdì 10 agosto partenza per Loreto, arrivo a Scossicci di Porto Recanati dove alle 9.45 è prevista una sosta per rileggere l’esperienza e valutare a livello personale e comunitario il percorso e i giorni del pellegrinaggio. A gruppi, per fasce d’età. Alle 11.30 celebrazione dell’Eucarestia e partenza per Montorso. Previsti incontri a Loreto e attività di gruppo prima della Veglia Regionale di preghiera. Per chi termina l’esperienza è previsto il ritorno a casa alle ore 23.
Sabato 11 partenza in pullman per Roma con arrivo previsto alle ore 14 circa. Saranno aperti i cancelli del Circo Massimo dal lato del Colosseo dove dalle 16.30 alle 18.30 si susseguiranno momenti di racconto/testimonianza sui cammini svolti. Poi l’incontro con papa Francesco e dalle 24, la “notte bianca” della fede con la conclusione il 12 agosto a S. Pietro.
Informazioni e indicazioni per la Diocesi di Ancona; PG: don Samuele 0712866281-don Alessio 07195234 – giovani@diocesi.ancona.it
Attenzione! Si cercano famiglie per l’accoglienza ad Ancona. Rivolgersi alla parrocchia di appartenenza.
Ulteriori info: X mille strade…SIAMO QUI! – Pastorale Giovanile Nazionale