Valore e dignità del generare umano

Nella ricorrenza della festa dei santi Cosma e Damiano, è stato promosso dalla parrocchia ss. Cosma e Damiano in Ancona, un interessante incontro- dibattito sul valore e la dignità del generare umano. Dopo l’introduzione del parroco, don Luca Bottegoni, è seguito l’intervento del dott. Andrea Ortenzi, presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani. Sono seguite le relazioni proposte dalla dottoressa Alessandra Mazzarini (Ginecologo-MMG) sul tema: “La generazione di un nuovo essere umano come evento profondamente umano e fisico e altamente religioso”. E’ seguito quello del Prof. Andrea Ciavattini sul viaggio alla scoperta della nuova vita fin dal concepimento. Il dott. Roberto festa (patologo clinico-NMG) ha trattato la difesa del nascituro oggi in Italia e nel mondo e il dott. Massimo Beghella (Pediatra, AMCI di Ancona) ha illustrato il seguire l’evoluzione della crescita. Importanza dei fattori epigenetici e genitoriali.
Un pubblico attento e partecipe ha seguito l’incontro protrattosi fino a tarda ora. A conclusione, dopo gli interventi del pubblico, è stato invitato l’Arcivescovo per le conclusioni. Nel suo intervento ha tenuto a sottolineare che la vita è un dono che riceviamo, che è sacra e va difesa sempre, dal concepimento fino al tramonto naturale e che nel nostro contesto socio culturale in cui il secolarismo e il relativismo imperano è necessario accogliere, amare, avere cura della vita umana fin dal primo istante e stare accanto ad ogni persona per difenderne e promuovere la dignità.