Un cuore di Caritas

Iniziativa pienamente riuscita domenica 9 dicembre nella cornice dello splendido teatro La Nuova Fenice di Osimo. Lo spettacolo “Un Cuore di Caritas”, evento musica di parole e animato dai volontari della Caritas, con la partecipazione di Luca Violini (voce recitante), Rosa Sorice (cantante), Davide Caprari (pianoforte) ha saputo infatti coinvolgere il folto pubblico presente.
Lo spettacolo si è snodato tra emozioni e momenti di riflessione che hanno visto il sapiente alternarsi tra i testi letti con grande efficacia da Luca Violini, le musiche e le testimonianze dei volontari impegnati nei servizi Caritas.
L’iniziativa, nata da un’idea della professoressa Lucia Mazzieri, ha visto la partecipazione del Direttore della Caritas Diocesana Simone Breccia e dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina
I volontari della Caritas hanno presentato le attività presenti ad Osimo: il Centro d’Ascolto, punto centrale dell’attività, il luogo d’incontro al quale si rivolgono le persone in stato di fragilità, di qualsiasi tipo; il Laboratorio “Ho…bbysogno di te” che vede impegnate diverse donne con momenti di socializzazione e impegno per la realizzazione di semplici manufatti esposti in mostre e mercatini della solidarietà e infine il progetto partito nel 2018 ovvero l’Emporio della solidarietà che dal mese di febbraio ha già visto l’accesso di oltre 200 nuclei familiari e singole persone residenti ad Osimo e Offagna che trovano un aiuto concreto con la possibilità di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze.
Il direttore Simone Breccia ha spiegato che la Caritas si impegna in un lavoro di prossimità che si traduce in servizi ed attività che possono permettere a queste persone di riconquistare la dignità e la speranza.
L’Arcivescovo Mons. Angelo Spina ha concluso la serata con una riflessione sul senso autentico del Natale, ha richiamato la pratica della carità come lo spazio per incontrare il Dio che si fa uomo e mostra il suo vero volto nell’immagine del povero. La carità del cuore diventa quindi la strada maestra per rispecchiarsi nel volto di Gesù.