Celebrata in diocesi la Giornata della Vita Consacrata

Le Religiose e i Religiosi presenti nella arcidiocesi di Ancona-Osimo hanno celebrato la Giornata della vita consacrata nella cappella a Colle Ameno, partecipando alla celebrazione presieduta dall’Arcivescovo. Padre Giancarlo Corsini ha introdotto il momento di preghiera. Nell’omelia l’Arcivescovo ha ringraziato i Religiosi e le Religiose presenti in diocesi per la loro presenza, il loro carisma e la viva testimonianza. Ha sottolineato come la vita religiosa è nella Chiesa e per la Chiesa e come oggi è necessario dare segni forti di testimonianza in un mondo secolarizzato. La vita consacrata è sguardo che vede Dio presente nel mondo, anche se tanti non se ne accorgono; è voce che dice: “Dio basta, il resto passa”; è lode che sgorga nonostante tutto. Dopo l’omelia è seguita la rinnovazione dei voti. All’offertorio sono stati portati il pane e il vino, il cero, la regola, il nardo e i fiori, simboli che esprimono la bellezza della varietà dei carismi donati alla Chiesa per il mondo e la gioia di essere Comunità aperte all’accoglienza di tutti, soprattutto dei più piccoli e dei più poveri.