Quaresima di Carità 2019

Per il tempo della Quaresima la Caritas diocesana propone l’iniziativa della QUARESIMA DI CARITÀ, da realizzare possibilmente il 31 marzo 2019, quarta domenica di Quaresima (nell’area sussidi troverete anche la proposta con le preghiere dei fedeli da utilizzare per l’occasione).
Per quest’anno abbiamo pensato ad una RACCOLTA FONDI per sostenere DUE PROGETTI DIOCESANI DI SOLIDARIETÀ E DI ANIMAZIONE.
Questi progetti riprendono la proposta formulata dall’Arcivescovo nella Lettera Pastorale “Con lo sguardo di S. Francesco di Assisi”, e riguardano l’apertura dell’Emporio della Solidarietà a Falconara e la riapertura della Casa don Gioia per l’accoglienza di una famiglia tramite lo strumento dei Corridoi Umanitari.
Entrambi i progetti prevedono anche il coinvolgimento e l’animazione delle comunità parrocchiali.
Nell’esperienza dell’Emporio della Solidarietà di Falconara, che si andrà ad aggiungere a quelli di Ancona ed Osimo, l’aiuto alle famiglie e alle persone bisognose si intreccia con l’azione di promozione e animazione delle Caritas Parrocchiali e con l’attivazione di Centri d’ascolto, che possano prendere in carico ed inviare i beneficiari.
Per l’accoglienza di una famiglia, che arriverà in Italia – nella nostra Diocesi – attraverso i Corridoi Umanitari, il progetto prevede il coinvolgimento attivo della comunità diocesana ed in particolare attribuisce un ruolo centrale alle famiglie quale strumento privilegiato di accoglienza e condivisione con la famiglia ospite.
Per ulteriori informazioni e dettagli dei progetti, rivolgersi all’Ufficio Caritas in Curia dalle 10.00 alle 12.30 del lunedì, martedì, mercoledì e venerdì oppure all’indirizzo di posta elettronica caritas@diocesi.ancona.it.
Locandina Quaresima di Carità 2019