Apertura dell'anno francescano con Massimo Cacciari

In occasione dell’inaugurazione delle manifestazioni relative a “2019: Anno francescano nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo”, mercoledì 10 aprile alle ore 17.45 presso l’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” del Polo universitario di Monte Dago, il filosofo Massimo Cacciari dell’Università “San Raffaele” di Milano terrà un incontro sul tema:“L’erranza di San Francesco”. Questo sarà il primo evento organizzato per ricordare gli 800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa, ma l’arcidiocesi di Ancona-Osimo insieme ad altri Enti ha programmato tantissime altre iniziative che questa mattina sono state presentate durante una conferenza stampa.
«La partenza dal porto di Ancona di San Francesco – ha detto l’arcivescovo Angelo Spina – è un evento storico importante. Ci ricorda come vincere la paura e vivere il dialogo, come aprirsi all’incontro e percorrere vie di pace, e l’importanza dell’ecologia ambientale e umana. È necessario difendere la natura e l’incontro tra i popoli per costruire la pace. San Francesco è l’esempio incarnato di come si può dialogare con chi è diverso per cultura, lingua, tradizione e fede. Nelle Marche Francesco è venuto a predicare, ha camminato ed è stato a Fabriano, Staffolo, Osimo, Ancona, Sirolo, Ascoli Piceno. Qui ha incontrato tante persone, tra cui fra Pacifico che ha musicato il Cantico delle Creature. È in questa terra che Francesco ha smosso tante menti e nella prima metà del 1300 è proprio nelle Marche che furono scritti i Fioretti di san Francesco. Il francescanesimo ha segnato questa terra per 800 anni e lo spirito del santo è ancora vivo nella regione».
Per il logo dell’anno francescano è stato scelto l’affresco di Gaetano Bocchetti che ritrae il momento in cui il santo parte dal porto e benedice la città, conservato nel santuario di San Giuseppe da Copertino. Gli eventi relativi all’anno francescano sono stati organizzati da diversi Enti: Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Regione Marche, Comune di Ancona, Anci Marche, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio delle Marche, Guardia Costiera, Famiglie francescane.
Aprile
10 mercoledì, alle ore 17.45
, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche (facoltà di Ingegneria): “L’erranza di San Francesco” con il filosofo Massimo Cacciari
Maggio
10 venerdì
, al ridotto del teatro delle Muse, alla mattina e al pomeriggio: “San Francesco e Giorgio La Pira: Il Mediterraneo “Grande lago” di pace per “città vive”. Parteciperanno: Franco Cardini, Giuseppe Buffon, P. lbrqahim Faltas, P. Pietro Maranesi, S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Mario Primicerio, p. Enzo Fortunato, Maurizio Mangialardi, Sindaco di Betlemme, Sindaco di Firenze, Sindaco di Assisi, Sindaco di Ancona, Giancarlo Galeazzi.
Giugno
14 venerdì, dalle 21 alle 22.30: apertura al pubblico del chiostro dell’ex convento di San Francesco ad Alto, esibizione della Corale Voci Bianche “A. Orlandini” dell’l.C. “A. Scocchera” di Ancona.
16 domenica, dalle ore 16.30 alle 22, al Parco di Posatora: Meeting dei popoli “La convivialità delle differenze”. Poesia, musica, cibo e racconti, tavola rotonda.
21 venerdì, alle 21, proiezione del Docufilm “Ottocento anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa”, presso la sala cinematografica del cinema Italia o all’aperto. Il Docufilm verrà proiettato anche in una o più città colpite dal terremoto dove San Francesco è passato.
23 domenica, alle 11, santa Messa in diretta su Rai 1 dalla cattedrale di San Ciriaco, ad ottocento anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona per l’Oriente. Tra maggio e giugno è prevista la diretta TV su RAI 1, un sabato mattina nella trasmissione delle ore 8.30 “Dialogo” con Piero Damosso e Padre Enzo Fortunato.
Luglio-Agosto
Mostra itinerante sui temi del mare: Falconara, Ancona, Sirolo,Numana.
25-31 agosto, Cammino a piedi dei giovani sulle orme di san Francesco nelle Marche: 25 Fabriano Valleremita, 26 Fabriano-Staffolo-Filottrano, 27 Osimo, 28 Numana-Sirolo, 29-30 Ancona, 31 Assisi.
Settembre
1 domenica: Festa del Mare
Ottobre
1 martedì: Presentazione del libro di P. Ferdinando Campana: “Itinerari francescani nelle Marche terra dei Fioretti”