Inaugurata la mostra “Gesti e parole Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale” nella chiesa di S. Maria della Piazza

Tanta partecipazione di pubblico alla apertura della mostra: “Gesti e parole Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale” nella chiesa di S. Maria della Piazza, organizzata dal Centro Culturale Miguel Manara di Ancona, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale Assemblea legislativa delle Marche.
In modo ordinato e lineare, lungo le navate laterali della chiesa, si stendono i pannelli che accolgono le tante immagini e scritte riguardanti Jorge Mario Bergoglio. La mostra è un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio, scelto dal 13 marzo 2013 ad essere il successore di Pietro. Un uomo con una storia e un temperamento particolari che attraverso immagini e scritti ridanno con freschezza il volto del Papa attuale con le sue solide radici umane, spirituali, teologiche, culturali.
La mostra è stata aperta dall’Arcivescovo Angelo che ha invitato i presenti a cogliere in Papa Francesco un profeta del nostro tempo che invita tutti ad essere uomini e donne costruttori ponti, partendo dalla centralità del Signore Gesù, per essere annunciatori del Vangelo con gioia. La dottoressa Carla, dopo l’intervento dell’Arcivescovo ha guidato i presenti spiegando passo dopo passo la mostra fino ad uno spazio dove c’è la proiezione di un video su Aparecida.
La mostra resterà aperta fino a domenica 12 maggio, anche come evento culturale all’interno delle celebrazioni dell’Anno Francescano ad ottocento anni dalla partenza di S. Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa.