Per una comunicazione buona ed efficace

Contro la “tentazione di navigare in solitaria”, bisogna “lasciarsi interrogare dalla realtà, elaborando proposte puntuali per le necessità del nostro tempo, che sono notevoli”.
Questo ha affermato don Ivan Maffeis, sottosegretario della CEI e direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, nel convegno sulla comunicazione di maggio 2019 ad Assisi. “Ci sentiamo obbligati a non ripetere lo stesso sentiero”, ha detto Maffeis sottolineando l’esigenza, ripetuta a più riprese dal Papa, di “abbandonare il criterio del ‘si è sempre fatto così’” in uno snodo pastorale fondamentale per la Chiesa e la società qual è l’ambito delle comunicazioni.
Invitati sono, oltre ai servizi pastorali, tutti coloro che in qualche modo a vario titolo sono impegnati anche nella comunicazione/pubblicizzazione (parrocchie, associazioni ,movimenti ..) per  studiare insieme  le vie per  migliorarla, perché  anche nella nostra Chiesa diocesana,  essa sia competente, ”buona ed efficace” sempre più vissuta come necessità ineludibile per il servizio alla missione.