Corale Curzi: tre eventi per 20 anni di attività

Sono in programma diversi momenti musicali per festeggiare, presso la Chiesa di S.Michele Arcangelo, i 20 anni della Corale Curzi.

Primo evento sabato 28 settembre 2019, con la XVIII rassegna “Cori in festa”, il tradizionale incontro musicale con i cori di altre regioni.
Il 12 ottobre il ricordo del Coro e dei suoi momenti importanti attraverso canti, documenti e testimonianze.
Il 26 dicembre gran finale con il concerto di Natale.

Per tutti i particolari rimandiamo alla locandina pubblicata.

____________________________________

Per conoscere meglio questa realtà musicale nota e operante nella nostra diocesi, ecco quanto ci scrive la Presidente Elisabetta Carloni:

É già un bel traguardo, venti anni di attività (1999-2019) per la nostra corale che affonda le sue origini nella parrocchia di San Michele Arcangelo, da cui la denominazione originaria come gruppo liturgico sotto la guida del Maestro Quinto Curzi fin dagli anni ’50.

Dal 1999 con l’attuale direttore Paola Curzi, raggiunge l’organico di oltre 40 elementi e nel 2005 si costituisce come regolare Associazione musicale corale “Quinto Curzi”, ampliando notevolmente il suo repertorio ed estendendo la sua attività anche fuori dell’ambito parrocchiale, regionale e nazionale.

Le innumerevoli esperienze, incontri e occasioni formative, hanno nel tempo elevato la qualità oltre che la composizione numerica della corale, ora composta da 51 elementi.

Il repertorio vario e articolato, che va dalla polifonia profana e sacra a celebri arie di opere liriche, a gospel e spiritual, insieme con brani liturgici per le diverse festività e ricorrenze, ha incontrato sempre più l’apprezzamento del pubblico e permesso di partecipare alla vita culturale della città, specie nel periodo natalizio ed estivo.

Preziosa è la collaborazione del maestro organista Stefano Guaiana, che ci accompagna anche con la sua qualificata e simpatica “guida all’ascolto” dei brani proposti.

É nostro desiderio e impegno dunque festeggiare con gli eventi in cartellone, con quanti apprezzano il bel canto e la musica, nutrimento per lo spirito e occasioni di socialità.