Verso il convegno diocesano

Sabato 7 settembre, con inizio alle 8.30, ad Osimo, presso la chiesa parrocchiale S. Maria della Misericordia, (via Ungheria, 131) si svolgerà il Convegno diocesano sul tema: “Una Chiesa che cammina insieme per annunciare il Vangelo”.

Dopo la riflessione dell’Arcivescovo seguirà l’intervento del prof. Franco Garelli (sociologo ed esperto di religioni nel mondo globalizzato).

“É un momento di grazia per ritrovarci insieme: presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, operatori pastorali, catechisti, insegnanti di religione, insomma tutti coloro che sentono e vivono la collaborazione e la corresponsabilità di essere chiesa. – Scrive l’Arcivescovo Angelo. – Metteremo al centro la Parola di Dio, e sarà l’icona dei due discepoli di Emmaus a proiettare luce sul nostro “convenire”. Gesù cammina con i due discepoli che non hanno compreso il senso della sua vicenda e si stanno allontanando da Gerusalemme e dalla comunità. Per stare in loro compagnia percorre la strada con loro. Li interroga e si mette in paziente ascolto della loro versione dei fatti per aiutarli a riconoscere quanto stanno vivendo. Poi, con affetto ed energia, annuncia loro la Parola, conducendoli a interpretare alla luce delle Scritture gli eventi che hanno vissuto. Gesù camminando con loro gli cambia la prospettiva e i discepoli lo invitano a rimanere con loro perché si fa sera, lo riconoscono nello spezzare il pane e poi tornano a Gerusalemme per portare il lieto annuncio che il Signore è veramente risorto.

Ritrovarci come Chiesa diocesana pone a ciascuno e a tutti delle domande: Con chi stiamo camminando? Perché camminiamo? Verso dove camminiamo? Domande forti e di sostanza che ci provocano ad andare avanti con fiducia e speranza.

Gesù ha affidato agli apostoli il compito di annunciare il Vangelo, dando uno stile, quello sinodale, vale a dire “camminare insieme” che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa, attraverso un dinamismo di corresponsabilità.

Con questo stile si dovrebbe procedere verso una Chiesa partecipativa e corresponsabile, capace di valorizzare la ricchezza della varietà di cui si compone, accogliendo con gratitudine anche l’apporto di fedeli laici, uomini e donne. Nessuno è escluso e nessuno deve potersi mettere in disparte.

Al Convegno dopo aver ascoltato l’intervento del prof. Garelli, parteciperemo ai lavori di gruppo e lo Spirito Santo illuminerà il cammino della nostra Chiesa diocesana, tenendo presenti tre priorità: giovani, famiglia e poveri”.

Sempre sabato 7 settembre alle ore 21.00, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, la Pastorale Giovanile, reduce dal grande successo con il pellegrinaggio dei giovani “SULLE ORME DI SAN FRANCESCO” in occasione degli 800 dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa, organizza lo spettacolo: Dialogo e musica su “LA STRADA DEL SOLE” con i “The Sun”. (ingresso libero)