Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus

Tenendo conto dell’Ordinanza del Presidente della Regione Marche n.1 del 25 febbraio 2020 e del successivo Comunicato Stampa della Conferenza Episcopale Marchigiana, delle indicazioni emerse dalla riunione della Delegazione Regionale Caritas Marche e dopo confronto con il nostro Arcivescovo Mons. Angelo Spina, nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro per stabilire delle linee guida per affrontare la situazione generata dall’Emergenza Coronavirus nei Centri Caritas Diocesani e Parrocchiali.

Di seguito si riportano le indicazioni emerse:

1. COMUNICAZIONI: dare ampia diffusione del decalogo sul coronavirus emanato con circ. N. CS N°9/2020 – Da ISS e Ministero della Salute
  2. PROTOCOLLO SANITARIO: ove si ritiene necessario si suggerisce di misurare la temperatura con termometro a distanza. Se superiore a 37,5 e con sintomi indirizzare la persone al medico di base. Se non ha il medico di base o non è reperibile contattare uno dei seguenti numeri: 1500 – 800.93.66.77 – 112. Non inviare la persona al Pronto Soccorso.
  3. ACCESSO AI SERVIZI FINO A MERCOLEDÌ 04 MARZO COMPRESO:
    • AMBULATORI: rimarranno chiusi al pubblico anche se gli operatori saranno disponibili telefonicamente al numero 071.201512.
    • CARCERE: attenersi alle indicazioni che verranno fornite dagli Istituti di pena.
    • CASA ZACCHEO: il servizio rimane regolarmente aperto con una maggiore attenzione al rispetto scrupoloso delle norme igieniche e sanitarie già adottate.
    • CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo rimarranno chiusi al pubblico anche se gli operatori saranno disponibili telefonicamente al numero 071.201512 e 071.7231133. I Centri d’Ascolto Parrocchiali rimarranno chiusi al pubblico.
    • CENTRO DIURNO: il servizio rimane regolarmente aperto con una maggiore attenzione al rispetto scrupoloso delle norme igieniche e sanitarie già adottate.
    • DOCCE: il servizio rimane attivo con una riorganizzazione che prevede di effettuare un solo turno di 3 docce al giorno.
    • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimarranno aperti con la raccomandazione di non far accedere contemporaneamente più di una famiglia.
    • MENSE: non verrà consentito di consumare i pasti nei locali della Mensa Ferretti, verranno invece forniti dei pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Si informa che analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo.
    • MICROCREDITO: il servizio è sospeso.
    • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo con la raccomandazione di lasciare il pasto fuori dalla porta e non entrare nelle case.
    • SCUOLA DI ITALIANO: il servizio è sospeso.
    • VESTILBENE: il servizio è sospeso.

Per i servizi che rimangono aperti al pubblico si consiglia di utilizzare e far utilizzare ai beneficiari guanti in lattice monouso.

I volontari e gli operatori potranno rimanere regolarmente in servizio anche per quei servizi chiusi al pubblico.

Indicazioni Caritas Arcidiocesi Ancona Osimo – Emergenza Coronavirus