Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 2 del 03/03/2020

Visto il prolungarsi della situazione di emergenza e una diffusione anche nel nostro territorio, ci vediamo costretti a prorogare le misure di sicurezza indicate con la comunicazione dello scorso mercoledì 26 febbraio e a confermare le indicazioni operative rispetto alle attività dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali.
Le misure, che ci costano fatica perché non corrispondono alle abituali forme di esercizio della carità, sono proposte per contribuire al bene comune e per tutelare la salute di tutti, sia volontari che persone in difficoltà. Cerchiamo di trovare insieme forme alternative di prossimità (es. telefonica) con le persone accompagnate, restando disponibili all’ascolto in base alle necessità riscontrate e con le dovute modalità.

Di seguito si riportano le indicazioni emerse:

1. COMUNICAZIONI: dare ampia diffusione del decalogo sul coronavirus emanato con circ. N. CS N°9/2020 – Da ISS e Ministero della Salute
  2. PROTOCOLLO SANITARIO: ove si ritiene necessario si suggerisce di misurare la temperatura con termometro a distanza. Se superiore a 37,5 e con sintomi indirizzare la persone al medico di base. Se non ha il medico di base o non è reperibile contattare uno dei seguenti numeri: 1500 – 800.93.66.77 – 112. Non inviare la persona al Pronto Soccorso.
  3. ACCESSO AI SERVIZI FINO A LUNEDÌ 9 MARZO COMPRESO:
    • AMBULATORI: rimarranno chiusi al pubblico anche se gli operatori saranno disponibili telefonicamente al numero 071.201512.
    • CARCERE: attenersi alle indicazioni che verranno fornite dagli Istituti di pena.
    • CASA ZACCHEO: il servizio rimane regolarmente aperto con una maggiore attenzione al rispetto scrupoloso delle norme igieniche e sanitarie già adottate.
    • CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo rimarranno chiusi al pubblico anche se gli operatori saranno disponibili telefonicamente al numero 071.201512 e 071.7231133. I Centri d’Ascolto Parrocchiali rimarranno chiusi al pubblico.
    • CENTRO DIURNO: il servizio rimane regolarmente aperto con una maggiore attenzione al rispetto scrupoloso delle norme igieniche e sanitarie già adottate.
    • DOCCE: il servizio rimane attivo con una riorganizzazione che prevede di effettuare un solo turno di 3 docce al giorno.
    • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimarranno aperti con la raccomandazione di non far accedere contemporaneamente più di una famiglia.
    • MENSE: non verrà consentito di consumare i pasti nei locali della Mensa Ferretti, verranno invece forniti dei pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Si informa che analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo.
    • MICROCREDITO: il servizio è sospeso.
    • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo con la raccomandazione di lasciare il pasto fuori dalla porta e non entrare nelle case.
    • SCUOLA DI ITALIANO: il servizio è sospeso.
    • VESTILBENE: il servizio è sospeso.

Per i servizi che rimangono aperti al pubblico si consiglia di utilizzare e far utilizzare ai beneficiari guanti in lattice monouso.
I volontari e gli operatori potranno rimanere regolarmente in servizio anche per quei servizi chiusi al pubblico.

4. INCONTRI DI FORMAZIONE FINO A LUNEDÌ 09 MARZO COMPRESO
Le formazioni e gli incontri proposti dalla Caritas diocesana sono rinviati fino a nuova comunicazione.

Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.

Indicazioni Caritas Arcidiocesi Ancona Osimo – Emergenza Coronavirus – Comunicato 03.03.2020