Video della Santa Messa trasmessa in diretta, domenica 29 marzo, su èTV Marche

Domenica 29 marzo, quinta domenica di Quaresima, la Santa Messa celebrata dell’Arcivescovo Angelo Spina, alle ore 10.30 nella cattedrale di san Ciriaco, è stata trasmessa in diretta su èTV Marche – Canale 12 (realizzazione tecnica a cura di Nonsolovideo Srl). Tantissime le persone che hanno seguito la diretta e che, anche questa domenica, hanno potuto partecipare a distanza alla Santa Messa domenicale.

La celebrazione, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti, è stata concelebrata da don Giuliano Nava, rettore del duomo, e animata da due suore che hanno curato il canto e le letture. All’inizio della Santa Messa, l’Arcivescovo ha sottolineato che «soffriamo molto per non poter partecipare oggi alla Santa Messa nelle nostre chiese, ma l’emergenza del coronavirus ci obbliga ad usare questa modalità. In questa santa Eucarestia ringraziamo il Signore che ci è sempre vicino, soprattutto in questo momento di prova, ed eleviamo preghiere e suppliche per i malati di coronavirus, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e per quanti si prendono cura dei malati e delle persone. Preghiamo per la Protezione civile, le Forze del’ordine, le Autorità preposte al bene dei cittadini, per quanti si spendono con dedizione per il bene comune, per le famiglie e i lavoratori che devono affrontare ogni giorno tanti disagi. Una preghiera particolare, anche per i nostri cari defunti. Venerdì mi sono recato al cimitero di Ancona per pregare per i defunti e ho dato la benedizione. Preghiamo perché il Signore li accolga nella sua infinita misericordia».

«Viviamo questo momento di prova – ha detto Mons. Angelo Spina – come un’occasione per amare Dio e i fratelli. Nelle famiglie ci siano amore, pazienza e aiuto, in particolare verso i più piccoli, gli anziani e le persone ammalate». Al termine della santa messa, l’Arcivescovo ha pregato davanti all’immagine della Regina di tutti i Santi, che si venera nel duomo di Ancona, e ha affidato i fedeli alla Madonna. Infine ha annunciato che anche la Santa Messa della Domenica delle Palme (5 aprile) sarà celebrata, in forma privata, alle ore 10.30 nella cattedrale di san Ciriaco, e trasmessa in diretta su èTV Marche.

 

Video Santa Messa