Indicazioni Caritas Diocesana in merito all’Emergenza Coronavirus – comunicato n° 7 del 5/05/2020

In considerazione degli ultimi DPCM del 26.04.2020 e 04.05.2020, vi comunichiamo la proroga delle misure restrittive rispetto alle attività della Caritas diocesana, dei Centri della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali. Pur essendo in presenza di alcune modifiche, riteniamo infatti sia prudente mantenere le disposizioni precedentemente attivate e rimandare di qualche settimana la ripartenza di alcuni servizi.

Di seguito, rimanendo valido quanto stabilito nei precedenti comunicati, si precisano quindi le disposizioni relative ai servizi che hanno prevalente attenzione agli ultimi:

1. ACCESSO AI SERVIZI FINO A LUNEDÌ 18 MAGGIO COMPRESO

• CASA ZACCHEO e CENTRO DIURNO: il servizio rimane aperto esclusivamente per gli ospiti interni con limitazioni alla mobilità all’esterno della struttura.
    • CENTRI DI ASCOLTO: I Centri d’Ascolto di Ancona e di Osimo rimangono chiusi al pubblico anche se gli operatori sono disponibili telefonicamente al numero 071.201512 (Ancona) e 071.7231133 (Osimo) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 1800.
    • DOCCE: il servizio è attivo con un solo turno di 3 docce al giorno.
    • EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ: Gli Empori di Ancona, Falconara e Osimo rimangono aperti con la raccomandazione di non far accedere contemporaneamente più di una persona alla volta.
    • MENSE: La Mensa del Centro Beato Ferretti fornisce pasti caldi da asporto dalle ore 18,00 alle ore 19,00. Analogo provvedimento è in vigore alla Mensa di Padre Guido per il pranzo dalle ore 11,30 alle ore 13,00.
    • PASTI A DOMICILIO: il servizio rimane attivo lasciando il pasto fuori dalla porta e non entrando nelle case.
    • AMBULATORI – MICROCREDITO – SCUOLA DI ITALIANO – VESTILBENE: i servizi sono sospesi.
    • CARCERE: attenersi alle indicazioni che verranno fornite dagli Istituti di pena.

I suddetti servizi essenziali saranno garantiti in primo luogo dagli operatori ma si invitano i volontari a contattare i referenti dei vari servizi nel caso che – con tutte le cautele del caso – volessero riprendere a prestare servizio.

2. ATTIVITÀ CARITAS PARROCCHIALI FINO A LUNEDÌ 4 MAGGIO COMPRESO

I Centri d’Ascolto Parrocchiali rimangono chiusi al pubblico e potranno attivare anch’essi un servizio di ascolto telefonico. Nel caso fosse loro richiesto, le Caritas Parrocchiali, in stretto coordinamento con la Caritas diocesana, possono aiutare le Amministrazioni Comunali nel sostegno alle famiglie. Nei prossimi giorni la Caritas diocesana contatterà le parrocchie per quello scambio e quel supporto necessario a sostenere l’attività delle Caritas Parrocchiali.

3. ATTIVITÀ PASTORALI FINO A LUNEDÌ 18 MAGGIO COMPRESO

Gli incontri di formazione, aggiornamento e accompagnamento proposti dalla Caritas diocesana sono sospesi, vi invitiamo a seguire sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Caritasmarche/ gli incontri di AIUTA CHI AIUTA, il corso di formazione a distanza organizzato da Caritas Marche per volontari e operatori della Caritas.

Per tutti i servizi aperti al pubblico si prescrive agli operatori l’utilizzo obbligatorio dei necessari dispositivi di protezione e di far utilizzare ai beneficiari guanti in lattice monouso.

Vi chiediamo di seguire eventuali aggiornamenti sul sito della Diocesi www.diocesi.ancona.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CaritasAnconaOsimo/

Si rimane a disposizione ai soliti recapiti telefonici e di posta elettronica per ogni altra eventuale informazione.

Download: