La prima Domenica che i fedeli tornano a celebrare insieme l’Eucaristia.

La gioia e l’entusiasmo è nel cuore dei fedeli che, da lunedì scorso, hanno potuto partecipare nuovamente alla celebrazione della S. Messa dopo il lockdown.

“Domani 24 maggio è la prima domenica, dopo due mesi faticosi per tutti noi – ha detto l’Arcivescovo – che i fedeli si ritrovano a celebrare insieme l’Eucaristia. Il dover celebrare sempre a porte chiuse, ci ha messo una grande sofferenza sapendo che tanti fedeli sentivano il bisogno di Gesù Eucaristia e non potevano partecipare, sentivano la mancanza della comunità. E’ stato un tempo che ci ha fatto riscoprire la preghiera personale, in famiglia, nelle case, chiese domestiche, ma adesso è tempo di riprendere. Non siamo ancora nella normalità, ma ci avviamo alla normalità ed è bene che, ringraziando il Signore, ce la mettiamo tutta e ripartiamo con entusiasmo. Naturalmente anche con tutte le precauzioni, rispettando tutte le norme perché non ne va soltanto della nostra vita personale, ma anche degli altri dei quali ci dobbiamo preoccupare. Dunque è una questione di carità oltre che di legalità. Facciamo tutto con grande ordine, ma anche con grande entusiasmo”. L’Arcivescovo ha reso noto che la celebrazione della Messa crismale prevista per il Giovedì santo, verrà celebrata sabato 30 maggio alle ore 10 nella cattedrale di S. Ciriaco. La messa crismale rivela ogni volta un fascino particolare. In questa liturgia eucaristica si può cogliere la manifestazione visibile della chiesa in tutte le sue componenti riunite attorno al vescovo nella chiesa cattedrale. E’ la messa in cui si consacrano gli oli benedetti per l’unzione dei catecumeni e degli infermi e il santo crisma per l’unzione battesimale, la cresima e l’ordine sacro. In questa messa i sacerdoti rinnovano le promesse pronunciate il giorno dell’ordinazione e la chiesa riscopre la sua vocazione sacerdotale. La preghiera in tutto questo tempo che non è mai mancata ora deve essere più intensificata perché, nella ripartenza, nessuno resti escluso”.

Domenica 24 maggio alle ore 10.30 l’Arcivescovo presiederà la celebrazione della S. Messa in cattedrale che verrà trasmessa su èTV Marche per le persone anziane e ammalate.

Sabato 30 la S. Messa crismale, presieduta dall’Arcivescovo, verrà trasmessa su èTV Marche alle ore 10.00