Nasce il Fondo di Prossimità nell’Emergenza

L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo è vicina alle famiglie e alle persone in difficoltà. In questi mesi l’impegno diretto di molti parroci, dei gruppi parrocchiali e della Caritas ha permesso di offrire sollievo a intere famiglie, persone senza dimora, anziani, singoli cittadini alle prese con varie situazioni di fragilità. Tra loro anche persone mai incontrate prima, senza più la prospettiva di un lavoro o di una fonte di reddito. Una situazione che desta forti preoccupazioni, che si sta trasformando da emergenza sanitaria ad emergenza economica.
Per questi motivi e con l’intenzione di offrire maggiore vicinanza e solidarietà alle famiglie e alle persone del territorio, l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha deciso di costituire il “Fondo di Prossimità nell’Emergenza“ (FPE). Uno strumento per aiutare a superare le situazioni di difficoltà nelle quali si trovano tutte quelle persone che hanno avuto una riduzione di reddito e si trovano a vivere con fatica una crisi economica e uno stato di disagio sociale. L’obiettivo del FPE è integrare e rafforzare l’impegno delle parrocchie, della Caritas diocesana, delle associazioni di volontariato, di tanti cittadini di buona volontà, delle istituzioni, per superare l’emergenza e testimoniare i legami di fraternità della comunità ecclesiale. L’FPE è costituito da una dotazione iniziale di 80.000,00€ messa a disposizione dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, dai fondi ricevuti dalla CEI, e che potrà essere integrata da donazioni private di singoli, associazioni, enti.
Destinatari del FPE saranno i nuclei familiari e le persone residenti nel territorio della diocesi, le cui difficoltà economiche sono insorte a causa degli effetti generati dalla pandemia da Covid-19. Ad ogni nucleo potrà essere destinato un sostegno economico non superiore a € 1.000,00 con un massimo di € 500,00 mensili, attraverso il pagamento di affitti, utenze o altre spese.
Per garantire la dignità del beneficiario e aumentare la diffusione del fondo, al richiedente sarà offerta la possibilità di restituire in modo parziale o totale l’importo, attraverso piccole rate mensili prive di interessi.
Il FPE sarà gestito dalla Caritas diocesana che provvederà a raccogliere le domande, valutare le singole situazioni, erogare i fondi e rendicontare le somme spese. Il Regolamento e la domanda sono disponibili online sul sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, www.diocesi.ancona.it.
Le domande (sotto forma di autocertificazione) potranno essere presentate dal 15 giugno fino alle ore 24.00 del 21 giugno 2020 essere inviate al seguente indirizzo fpe.caritas@diocesi.ancona.it. I richiedenti verranno contattati da un operatore della Caritas diocesana per un colloquio di approfondimento e per comunicare l’eventuale accettazione della domanda.
Per ulteriori informazioni è disponibile un operatore al numero 071.9940322 o al 349.7227932 il lunedì e il venerdì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.

Download:

Regolamento Fondo Prossimità Emergenza