“Voglio brillare”. Primo incontro di preghiera per le vocazioni

Si è tenuto nella cattedrale di San Ciriaco il primo incontro di preghiera per le vocazioni, promosso dalla Pastorale giovanile e vocazionale della diocesi. Don Alessio, direttore dell’ufficio diocesano ha guidato la preghiera invitando a riflettere sul fatto che il Signore chiama sempre e che è necessario pregare per le vocazioni perché la messe è molta e gli operai sono pochi. Dopo l’ascolto della Parola di Dio presa dal libro della Genesi sul tema della creazione, diversi sono stati gli interventi dei giovani presenti che hanno evidenziato la bellezza di essere stati chiamati alla vita. E’ seguito l’intervento dell’Arcivescovo Angelo che ha aiutato a capire come la vita è un dono, non ce la siamo data noi, lo riceviamo gratuitamente e viene dall’amore di Dio, che non solo crea la vita, ma la custodisce con amore. Il valore della vita, contro ogni forma di ideologia, è ritornato con tutta la sua forza in questo tempo del Covid. Quanto si è fatto e si continua a fare per salvare ogni vita umana. La vita è sempre un dono e un mistero, è sacra. L’uomo porta destro di sé una “scintilla di Dio” che lo accende della consapevolezza del dono ricevuto e lo porta ad esprimere la gratitudine per la sua dimensione trascendente. Dopo la riflessione è seguito il momento dell’adorazione eucaristica con il silenzio, il canto, la preghiera e la benedizione. Una serata di pace e di serenità vissuta con tanti giovani, con la partecipazione di don Giovanni vicedirettore dell’Ufficio di pastorale giovanile, con don Giuliano, i seminaristi, alcune suore e fedeli che entrando in chiesa si sono visti coinvolti in un momento bello di raccoglimento e di riflessione. Gli incontri continuano per tutto il mese di luglio e agosto ogni giovedì alle ore 21.30 nella cattedrale di San Ciriaco.