Incontro dei Direttori degli Uffici Pastorali Diocesani

Presso il Centro Pastorale (ex Saveriani) si sono incontrati i Direttori degli uffici pastorali diocesani. L’arcivescovo ha invitato tutti alla preghiera, è passato a illustrare la situazione diocesana che ha visto in questo periodo il cambiamento di alcuni parroci. Ha presentato in sintesi l’istruzione “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” della Congregazione per il Clero, del 20.07.2020. Ha commentato e consegnato uno schema per una riflessione sugli orientamenti pastorali diocesani per il prossimo triennio. Ha invitato i presenti a prendere la parola. Ciascun direttore ha tracciato un bilancio dell’anno pastorale trascorso e le difficoltà incontrate a causa della pandemia e del lockdown, presentando le nuove proposte formative e il calendario degli incontri. E’ emersa la necessità di una piattaforma digitale diocesana per poter comunicare in forma più celere soprattutto in tempo di pandemia. E’ stato bello notare la carica di entusiasmo e di ripresa, dopo un periodo difficile, durante il quale nessuno si è arreso e fermato, anzi c’è stata una fase positiva di creatività. Le diverse programmazioni consegnate verranno inserite nella prossima agenda liturgico-pastorale.