Festa dell’Assunta a Portonovo con la processione della Madonna sulla batana

Grande partecipazione di fedeli, nel rispetto delle regole del Covid, a Portonovo il giorno dell’Assunta. Dalla piazzetta si è sondata la processione con l’immagine della Madonna, con la Confraternita del Santissimo sacramento del Poggio che ha animato il percorso con  canti e preghiere fino alla chiesa di Portonovo. L’Arcivescovo Angelo ha presieduto la celebrazione della S. Messa,  all’esterno all’ombra degli alberi di ulivo, con don Mihailo, presente al posto del parroco don Aldo. Presenti il vicesindaco di Ancona Pierpaolo Sediari, il comandante del Porto Ammiraglio Enrico Moretti, il colonnello Spano della Guardia di finanza, il maresciallo Arturo Biffi comandante la stazione Carabinieri del Poggio, Fabio Sturani per la Regione Marche. Durante l’omelia l’Arcivescovo ha detto:<<La vergine Maria Assunta in cielo  è per tutti noi segno di sicura speranza, lei ha poggiato i piedi in paradiso e ci ha indicato la strada per conquistare la patria di lassù, che è per sempre. Guardiamo a lei e invochiamola nei momenti difficili perché non ci allontaniamo dal Signore.  Ricordiamo sempre il bene che ha compiuto nella nostra vita come fece Maria nel Magnificat>>. Al momento dell’offertorio Franco Rubini, ha portato all’altare il frutto del suo lavoro di pescatore, un cesto con i pesci di Portonovo. Subito dopo la celebrazione l’Arcivescovo, recandosi dietro la chiesa, dove ci si affaccia sul mare,  ha elevato al Signore la preghiera per benedire le persone che lavorano nel mare, i pescatori e le imbarcazioni. Ha ricordato come è sempre più urgente custodire il mare e non affogarlo con la plastica e gli inquinamenti.  Dopo la benedizione, in processione con l’immagine della Madonna ci si è recati sulla spiaggia della Capannina per l’imbarco su una delle storiche batane del posto (antiche imbarcazioni a remi), con il seguito di altre imbarcazioni, canoe, sup. E’ seguito il momento delle preghiera per le persone che hanno perso la vita in mare ed è stata gettata in mare la corona di alloro a memoria dei caduti. La grande stella gialla con l’immagine della Madonna spiccava sulla prua e la batana guidata da Edoardo Rubini, che con fatica ha remato per tutto il tratto, ha potuto così fare il giro della baia passando a pochi metri dalla  riva con la gioia dei bagnanti e dei villeggianti che hanno applaudito al passaggio della Madonna, a tutti l’Arcivescovo  ha impartito la benedizione. Momenti di grande commozione e di fede delle persone che guardando il quadro della Madonna  si sono segnate  con il segno di croce. Al momento dello sbarco è salito un forte applauso dalle numerose persone presenti in spiaggia. L’Arcivescovo ha ringraziato tutti, impartito la benedizione ai bagnini, alla Guardia Costiera, a quella della Finanza, a tutti coloro che hanno scortato la processione in mare e ai villeggianti. La celebrazione a Portonovo   è stato un momento di grazia e di gioia per tutti, espressione di una fede semplice e di una devozione mariana molto sentita.

Fotogallery: