Formazione diocesana

Per l’anno pastorale 2020-2021 l’ufficio per l’Annuncio e la Catechesi propone tre percorsi formativi.

Pubblichiamo schematicamente  alcune info a riguardo.

Obiettivo dei tre laboratori

Offrire strumenti, percorsi e suggerimenti per svolgere un’azione di Annuncio o Catechesi per ogni età.

Ogni catechista, insegnante o operatore impegnato nell’annuncio e nella catechesi può seguirli tutti o solo uno

Tempi e modalità

Ogni Percorso Laboratorio è distribuito su quattro giornate (dalle 18,30 alle 22,30):

Le prime due giornate sono di Proposta e apertura di un Laboratorio condiviso tra i partecipanti

Seguirà un periodo di 3-4 settimane dove i partecipanti dovranno costruire “a casa” (per questo è un Laboratorio) con gli altri partecipanti o altri che sono nelle loro parrocchie, una proposta/progetto sul contenuto del Percorso formativo.

La terza e quarta giornata sarà di Ascolto dei partecipanti sui Laboratori aperti e seguirà il Rilancio del tema laboratoriale da coloro che guideranno le giornate.

LA PARTECIPAZIONE AI CORSI è GRATUITA ma OCCORRE NECESSARIAMENTE ISCRIVERSI ONLINE COMPILANDO QUESTO MODULO

Percorso-LAB 1 – I social media e la catechesi. Come apprezzarli e come saperli usare in modo “sapiente” negli itinerari di annuncio, catechesi e formazione permanente.

28-29 settembre e 16 -20 novembre 2020

Locandina – I social media e la catechesi

N.B. Per partecipare a questo modulo formativo, oltre all’iscrizione,  è necessario compilare il seguente questionario, fondamentale per evidenziare e comprendere un po’ “cosa serve” e a “chi” (link)

Percorso-LAB 2 – I cicli biblici della Quaresima e del Tempo Pasquale possono diventare un “modello” di itinerario per l’annuncio, la catechesi e la formazione permanente?

5-6 ottobre e 26-27 ottobre 2020

Locandina – I cicli biblici della Quaresima e del Tempo Pasquale

Percorso LAB 3 – La carità come esperienza pratica del Vangelo negli itinerari catechistici: idee, proposte, iniziative dalla vita quotidiana

19-20 ottobre e 09-10 novembre 2020