ACLI: Punto Famiglia

Noi dell’ACLI vorremmo far conoscere il nostro Sportello Punto Famiglia che offre servizi di segretariato sociale.
Il Segretariato Sociale è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio.

Vogliamo offrirvi ora, una panoramica dei servizi e delle prestazioni che L’ACLI con il Punto Famiglia svolge ad Ancona.
Il Segretariato sociale svolge le funzioni di: accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale; informazioni sull’offerta dei servizi e sulle procedure di accesso; orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali; segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico; monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio; la raccolta dati sui problemi, sulla domanda e sulle risposte erogate; ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti; promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

La famiglia è un microsistema sociale così importante da condizionare fortemente lo sviluppo globale di ogni collettività e da promuovere la socializzazione primaria dell’individuo, intesa soprattutto come trasmissione della cultura. Il lavoro che stiamo svolgendo in questi anni di attività ha cercato di rispondere alle esigenze della famiglia come sistema, tenendo conto delle esigenze di ogni componente del nucleo presentatosi al servizio. Il suddetto lavoro è stato possibile grazie alla creazione di una rete di servizi e risorse diverse tra loro: a partire dalle istituzioni di primo livello come Il Comune, l’azienda sanitaria regionale, Inps e associazioni del terzo settore.

Ecco in termini pratici i servizi offerti:

Reddito di cittadinanza,
Reddito di emergenza,
Bonus cultura
Compilazione di bandi riguardanti contributi economici (case popolari, borse lavoro, contributo affitto e bandi di concorso)
Carta Acquisti
Carta Sistag (agevolazione per il trasporto Pubblico)
Lettere disdetta bonus sociale per disagio fisico (non competenti al C.A.F.)
Bonus Cultura e attivazione Spid (Identità digitale)
Compilazione curriculum vitae
Bonus Canone Rai
Assegno di cura
Bando per la non autosufficienza
Richiesta riduzione Ticket sanitario
Agevolazioni riguardanti rimborsi Banca Marche, agevolazioni per riduzione canone telefonico, riduzione tassa rifiuti e rateizzazione tassa rifiuti (tali attività svolte in collaborazione con la lega consumatori).
Home care Premium
Long tare care
Carta famiglia
Richiesta pin INPS
Informazioni sulla documentazione necessaria per richiedere bonus nido, disoccupazione, libretto famiglia. Invalidità civile, Attestazione Isee, bonus sociali di acqua luce e gas ecc.
Tutte queste attività vengono svolte con la presenza dell’interessato e previa autorizzazione dello stesso.

Per contatti:

Lo sportello è aperto al pubblico in questo periodo solo su appuntamento, al numero 071 203067
il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00