Celebrata la Giornata del Ringraziamento con gli imprenditori agricoli

In occasione della 36esima Giornata del Ringraziamento, gli imprenditori agricoli di Passo Varano/Ponterosso, Varano e Montacuto si sono riuniti nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Salvo D’Acquisto per offrire i prodotti della terra e ringraziare il Signore. Anche quest’anno il “Comitato del Ringraziamento di Ancona” ha voluto organizzare la Giornata, perché la preghiera, i prodotti offerti, l’amore per la terra e verso il prossimo, sono grandi segni di speranza.

Durante la Santa Messa, l’Arcivescovo Angelo Spina ha sottolineato che «oggi siamo vicini al mondo agricolo, a tutti coloro che lavorano la terra. I contadini arano, seminano, coltivano, e i prodotti sono frutto della terra e del lavoro dell’uomo, ma anche opera di Dio. È Lui che dice al chicco di grano di diventare una spiga. Oggi dunque glorifichiamo Dio per la bellezza del creato. All’uomo ha dato la capacità di fare due cose: di coltivare, cioè di produrre ciò che serve per la sua sussistenza, ma anche di custodire la terra. C’è bisogno di custodire questa casa comune nella quale abitiamo, perché non l’abbiamo più usata, ma ne abbiamo abusato, la stiamo ferendo e ora protesta con i cambiamenti climatici. Quale futuro lasceremo ai nostri figli? Gli imprenditori agricoli allora non sono solo coloro che traggano dalla terra i buoni frutti che ci servono per l’alimentazione, ma sono anche quelli che la sanno custodire. Grazie Signore per i frutti della terra e per gli imprenditori agricoli. Grazie perché ogni giorno, con i tuoi doni, provvedi a sfamarci».

La Giornata Nazionale del Ringraziamento è una festa che viene da lontano e ha le sue origini nel 1951 per iniziativa di Coldiretti. Da allora viene celebrata la seconda domenica di novembre e, a livello locale, viene riproposta nel periodo che va dalla festa di san Martino (11 novembre) alla festa di sant’Antonio Abate (17 gennaio) per ringraziare per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sulla nuova annata. Ad Ancona, oggi (6 dicembre), è stata celebrata la 36esima Giornata del Ringraziamento, con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Angelo Spina, ma tutto ebbe inizio nel 1985, quando i tre parroci di Passo Varano/Ponterosso, Varano e Montacuto (don Enrico Bricchi, don Roberto Pavan e don Fausto Guidi) nelle rispettive parrocchie, invitarono alcuni agricoltori per dare vita a questa bellissima iniziativa. In molti accorsero e apprezzarono la proposta. Fu dato così incarico ad un giovane, figlio di un agricoltore, di costituire un “Comitato del Ringraziamento di Ancona” che ogni anno organizza la Giornata. Anche oggi gli agricoltori hanno portato in Chiesa cesti pieni dei frutti della terra che ora saranno devoluti alla Mensa del Povero di padre Guido.

«Da 70 anni Coldiretti celebra la Giornata nazionale del Ringraziamento – ha commentato Maria Letizia Gardoni, presidente Coldiretti Marche – perché è un momento per ringraziare non solo per l’annata agraria che si è appena conclusa, ma anche per riconoscere il lavoro prezioso dei nostri agricoltori. Nel lavoro agricolo ci sono i valori della dottrina sociale della Chiesa, il rispetto dell’altro e la cura per la comunità e per i beni comuni. Prendendosi cura della terra, gli agricoltori si prendono cura del cibo e delle persone». Al termine della Santa Messa, l’Arcivescovo ha benedetto i mezzi agricoli nel parcheggio parrocchiale adiacente alla chiesa.