Sabato Santo – Solenne Veglia Pasquale

dalla Cattedrale di San Ciriaco - Ancona

Oggi pomeriggio l’Arcivescovo Angelo Spina ha presieduto la solenne Veglia Pasquale nella Cattedrale di San Ciriaco. La veglia ha avuto inizio sul sagrato della Cattedrale con l’accensione e la benedizione del fuoco, da cui è stato acceso il cero pasquale, che poi è stato portato processionalmente in chiesa. Durante la processione è stata proclamata La luce di Cristo e, all’arrivo al presbiterio, il cero è stato incensato ed è stato proclamato l’annuncio pasquale, l’Exultet.

La liturgia della Parola ha ripercorso con alcune letture dell’Antico Testamento gli eventi principali della storia della salvezza, dalla Creazione del mondo, passando attraverso la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto, fino alla promessa della Nuova Alleanza. L’Epistola ha proclamato la vita nuova in Cristo risorto e nel Vangelo è stato letto il racconto dell’apparizione degli Angeli alle Pie donne la mattina di Pasqua.

È seguita la liturgia battesimale, nella quale tutti i fedeli hanno rinnovato le promesse del proprio battesimo. È proseguita la celebrazione eucaristica nella gioia della Pasqua.

Registrazione della diretta:

Fotogallery: