Ancona, porta d’Oriente

Un successo per il secondo Trekking urbano dei Musei anconetani

Il Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” ha partecipato alla seconda edizione del Trekking dei Musei cittadini, organizzato da MIRA, “Musei in rete ad Ancona”, sabato 3 e domenica 4 luglio 2021.
L’evento ha visto coinvolta la cittadinanza con lo speciale itinerario “Ancona, porta d’Oriente”, dedicato al periodo glorioso della storia cittadina che ha visto il fiorire delle relazioni artistiche e commerciali tra le due sponde dell’Adriatico. Il percorso ha visti presenti, oltre al Museo Diocesano, il Museo Tattile Statale Omero, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Pinacoteca Civica “F. Podesti”, che hanno mostrato questo speciale legame commerciale e culturale tra Ancona e l’Oriente sviluppatosi nel corso dei secoli con le illustri famiglie di mercanti originarie di Ragusa, l’odierna Dubrovnik, attraverso reperti archeologici, dipinti e documenti legati al tema.
In particolare lo staff del Museo Diocesano ha illustrato opere come la reliquia del Sasso di Santo Stefano, da cui si è sviluppato il cristianesimo ad Ancona, la Madonna Odighitria in pietra dipinta, il telo in seta mediorientale che avvolse il corpo di San Ciriaco e i plutei appartenenti alla Cattedrale.
Un’occasione importante per conoscere la storia locale e per un ritorno alla normalità dopo mesi di chiusure.

Fotogallery: