Scrigni Sacri

I capolavori del Museo

Si è svolta venerdì 23 luglio al Chiostro del Museo Diocesano la prima serata dell’ottava edizione di Scrigni Sacri 2021 I capolavori del Museo.
Davanti a un pubblico emozionato, la dottoressa Laura Fadda ha illustrato la storia le simbologie e le tecniche esecutive dei quattro splendidi arazzi realizzati dalla Manifattura Raes di Bruxelles su cartone di Pieter Paul Rubens. Dalla committenza del Santissimo Sacramento ai colori perfettamente conservati per l’esposizione delle opere solo nel giorno della festività cristiana rappresentata, passando per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e i significati iconografici dei dettagli raffigurati, i partecipanti hanno potuto scoprire tutti i segreti di una delle opere più importanti e maestose del Museo Diocesano.
L’evento è stato accompagnato dall’intervento musicale a cura dei Maestri dei Cantieri Musicali Ancona: Andrea Andreani all’oboe e Arnaldo Giacomucci al clavicembalo.
Prossimo appuntamento venerdì 27 agosto, ore 21.15, sempre al Chiostro del Museo Diocesano.

Fotogallery: