Gemellaggio tra le Diocesi Alto Solimaos Amazzonia e Ancona-Osimo

Si è tenuto nella parrocchia di San Biagio in Osimo l’incontro con padre Alberto Panichella, missionario saveriano in Amazzonia, alla presenza di tante persone e anche dei bambini della parrocchia. Il parroco don Michele ha introdotto l’incontro ringraziando i bambini della prima comunione che non hanno voluto regali per sé ma hanno devoluto quanto ricevuto in regalo per la Diocesi dell’Alto Solimaos in Amazzonia, un esempio di grande valore che viene dai più piccoli. Padre Alberto ha descritto la situazione della diocesi in cui è missionario con le sue luci e le sue ombre, mettendo in evidenza i tanti valori positivi e la gioia di annunciare il Vangelo e dare aiuto concreto. Alessandro e Alessandra, direttori dell’Ufficio Missionario Diocesano, che hanno coordinato l’incontro, hanno posto domande a P. Alberto per capire meglio cosa è un gemellaggio e l’aiuto tra le chiese. All’incontro è stato presente anche l’Arcivescovo che ha ringraziato P. Alberto, l’Ufficio Missionario, la Caritas diocesana e i presenti. Ha rimarcato l’importanza  del gemellaggio tra due diocesi, fatto di incontri, di dialogo, di preghiera e di aiuti concreti. Grazie al contributo dei fedeli della diocesi  di Ancona-Osimo, alcuni giovani dell’Amazzonia possono fare gli studi in seminario, in cammino verso il sacerdozio. L’incontro si è concluso con la preghiera e la benedizione dell’Arcivescovo.