Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il sogno di Costantino

Si è svolto domenica 10 ottobre l’evento culturale per famiglie più coinvolgente dell’anno: la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@MU, con il tema: “Nulla accade prima di un sogno”. Il Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” ha aderito all’iniziativa con l’itinerario speciale “Il sogno di Costantino”. Ed è stata così forte la voglia di normalità, di riappropriarsi del proprio territorio con le sue bellezze che è stato necessario ampliare la proposta per accogliere le numerose adesioni arrivate.

Le guide hanno accolto bambini e ragazzi per raccontargli la vicenda di Costantino che, grazie a un sogno, riuscì a riunificare l’impero romano. A seguire i protagonisti della giornata hanno portato avanti una speciale ricerca tra le sale del Museo per aiutare un misterioso personaggio legato alle vicissitudini dell’imperatore Costantino, ovvero San Ciriaco.

Finalmente le sale del Museo sono tornate a vivere, riempendosi delle voci, dei passi e dell’allegria dei giovani partecipanti di questa edizione di F@MU dal sapore speciale.

Fotogallery: