L’Arcivescovo Angelo Spina ha incontrato la famiglia Al Aktaa, accolta grazie ai Corridoi Umanitari

In vista del Natale, l’Arcivescovo Angelo Spina ha fatto visita alla famiglia Al Aktaa, il nucleo siriano che da fine maggio è stato accolto dalla Caritas diocesana nell’ambito del Progetto dei Corridoi Umanitari. L’Arcivescovo ha augurato alla famiglia Al Aktaa e a tutte le famiglie tutor coinvolte nel progetto un sereno Natale. Ha trascorso con loro e con una piccola delegazione delle famiglie tutor un’ora piacevole, in cui ha voluto capire quali sono gli obiettivi che la famiglia si sta dando per il futuro e come ha vissuto questi mesi nella nostra realtà territoriale. La famiglia, sostenuta dalla Caritas Diocesana e dalle famiglie coinvolte, sta raggiungendo in maniera graduale piccoli ma significativi traguardi verso una più ampia autonomia e una maggiore integrazione.

Oltre all’apprendimento dell’italiano, i genitori e i cinque figli si stanno inserendo nel nostro tessuto sociale attraverso attività sportive, tirocini formativi e grazie alla costante e preziosa presenza delle famiglie tutor, che affiancano il nucleo sia nelle attività del quotidiano, che in momenti di condivisione e scambio umano. Si tratta di un grande arricchimento reciproco, in cui le diversità di ciascuno rappresentano non un ostacolo, ma un motivo di dialogo e confronto. Mons. Angelo Spina si è complimentato con la famiglia per la grande forza di volontà, il coraggio e la determinazione che ha dimostrato: «Avete scelto di vivere in un paese straniero e in un contesto sociale così diverso da quello di partenza, la nostra diocesi sarà al vostro fianco in tutto il percorso di inserimento».