Incontro con il mondo del lavoro, l’Arcivescovo ha visitato le imprese di Osimo Stazione

Nell’ambito della visita pastorale nella parrocchia Santa Maria Regina della Pace che è iniziata ieri e durerà fino a domenica, oggi Mons. Angelo Spina ha incontrato il mondo del lavoro e ha visitato alcune imprese di Osimo Stazione: Galassi Group, MS di Sauro Macrolei, Cebi Motors e Centro Siderurgico Adriatico. Accompagnato dal parroco don Enrico Bricchi, l’Arcivescovo è stato accolto dai titolari delle aziende e ha visitato gli stabilimenti. Ogni incontro si è concluso con un momento di preghiera, con la recita del Padre Nostro e la benedizione.

La prima visita ha riguardato l’impresa Galassi Group che è stata fondata nel 1973 ed è sempre stata condotta con la cura e l’entusiasmo di un’azienda familiare. Leader nel settore dei mantici per fisarmonica, è specializzata anche nel settore dell’eco design e, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali, sviluppa oggetti dal design sostenibile, come sedie, lampade, tavoli, teli mare. Come ha spieato il titolare, Renzo Galassi, si tratta di «arredamenti ecologici, rispettosi dell’ambiente», realizzati da un’azienda che coniuga innovazione e sostenibilità. La visita è continuata presso la MS di Sauro Macrolei, fondata nel 1979 da Sauro Macrolei e guidata tutt’oggi dalla famiglia Macrolei che ha accolto l’Arcivescovo e il parroco. Visitando l’azienda, i titolari hanno spiegato che MS progetta, produce e consegna ogni fornitura di arredo, sviluppando soluzioni tecniche innovative. La terza impresa visitata durante la mattina è stata Cebi Motors, specializzata nella progettazione e produzione di micromotori e motoriduttori, in cui lavorano circa 500 dipendenti, mentre il pomeriggio l’Arcivescovo ha visitato il Centro Siderurgico Adriatico, punto di riferimento per la distribuzione di prodotti in acciaio al carbonio, coils, lamiere, nastri e cesoiati, che ha circa 80 dipendenti, suddivisi tra uffici e produzione.

Durante le visite, Mons. Angelo Spina ha ascoltato i titolari e li ha incoraggiati ad andare avanti, nonostante il periodo difficile che le aziende stanno vivendo, e ha sottolineato che è importante «unire innovazione e sostenibilità, rispettando l’ambiente. Fondamentale è il rispetto della persona umana, di ogni dipendente, ed è bello quando si creano buone relazioni anche all’interno dell’ambiente di lavoro. La più grande carità oggi è produrre lavoro, perché dona dignità, stabilità e serenità alle famiglie». La visita pastorale nella parrocchia di Osimo Stazione continuerà nei prossimi giorni e venerdì l’Arcivescovo incontrerà il mondo del lavoro legato all’agricoltura e al turismo presso l’Agriturismo Villa Coralia.