Visita pastorale: l’Arcivescovo ha incontrato i ragazzi del catechismo

Nell’ambito della visita pastorale nella parrocchia Sant’Antonio di Padova a Falconara Marittima, iniziata lunedì 28 marzo, oggi pomeriggio Mons. Angelo Spina ha incontrato i ragazzi che si stanno preparando al sacramento della cresima, insieme alle loro mamme e ai catechisti. Dialogando con i bambini, l’Arcivescovo ha parlato del dono della vita, «ricevuta da Dio con l’aiuto dei genitori», e della pace che è possibile «portarla agli altri solo se prima la si ha nel cuore». I ragazzi hanno raccontato perché frequentano il catechismo, ma sono stati affrontati tanti altri temi, come il bullismo e le ludopatie. L’Arcivescovo ha anche ascoltato le mamme che hanno spiegato le loro preoccupazioni e come stanno accompagnando i loro figli alla cresima. Una mamma ha sottolineato l’importanza di «una comunità che educa. La famiglia, la scuola, i catechisti e gli educatori insieme aiutano a crescere i figli». L’Arcivescovo ha ringraziato i ragazzi e le loro mamme e li ha invitati a «seguire Gesù, via verità e vita. È importante che ogni giorno i figli preghino insieme ai genitori. Pregate insieme e ogni sera date la benedizione ai vostri figli. Il Vangelo vi aiuta a crescere buoni e rispettosi degli altri». Dopo l’incontro i ragazzi hanno animato la Via Crucis all’interno della chiesa. Accompagnati dai loro catechisti, hanno letto le meditazioni e le preghiere ad ogni stazione, dopodiché l’Arcivescovo ha presieduto la Santa Messa, con la catechesi sul Credo.