Il gruppo di giovani teenformo.it è diventato Organizzazione di Volontariato

Il gruppo di giovani teenformo.it, nato all’interno della Parrocchia Santa Croce di Pietralacroce di Ancona, è diventato Organizzazione di Volontariato. Dopo tanto lavoro il gruppo ha sentito l’esigenza di crescere ancora per offrire ai giovani (e non solo) il proprio servizio in modo più efficace. Già da due anni infatti teenformo.it opera con e per i giovani e gli adolescenti, per far crescere una corretta cultura dell’informazione e dell’utilizzo degli strumenti digitali, della rete e dei social network. Teenformo.it, infatti, è un gruppo costituito in prevalenza da ragazzi sotto i vent’anni che, accompagnati da alcuni educatori, ogni settimana pubblicano, sul loro sito e sui social, una notizia scelta tra quelle che vengono ignorate dall’informazione mainstream. Questo laboratorio ha permesso ai ragazzi di capire meglio il mondo dei media e dell’informazione, potendo mettersi alla prova in prima persona su tutta la filiera che conduce una notizia alla sua pubblicazione: un modo per divenire sempre più consapevoli e aiutare i propri coetanei ad essere più critici su quanto si vede e si ascolta tanto in rete quanto in televisione. A fianco di questo servizio di informazione, divenuto ormai consueto, è nato anche quello relativo alla realizzazione di dirette in cui si incontrano i testimoni delle situazioni raccontate nelle proprie notizie: nell’arco di un anno, i ragazzi hanno realizzato diverse dirette incontrando giornalisti, attivisti e operatori anche a migliaia di chilometri di distanza. Così sono arrivati, tra gli altri gli incontri con il direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Raffaele Crocco, il giornalista Emanuele Giordana e la responsabile Caritas ad Haiti Clara Zampaglione. I giovani hanno fatto alcune dirette anche in occasione di eventi diocesani, come la chiusura dell’Anno Francescano nell’Aula Magna dell’Univpm a cui aveva partecipato il cardinale Gualtiero Bassetti, e l’ordinazione sacerdotale di don Lorenzo Rossini.

Dopo due anni di lavoro, dal 5 aprile i ragazzi di Pietralacroce hanno costituito un’organizzazione di volontariato, per confrontarsi con la responsabilità e poter accogliere tanti altri ragazzi che hanno voglia di informarsi, di acquisire una conoscenza critica ma anche di divertirsi tra amici. La firma dell’Atto Costitutivo e dello Statuto della nuova Associazione, è stata comunque l’occasione per ribadire, pur essendo una realtà legata al mondo digitale e pertanto senza specifici confini, il legame con la comunità e il territorio dove questa esperienza è nata. Così l’atto della firma ha dato l’opportunità ai ragazzi di incontrare amici e familiari per brindare a questo evento, che poi è stato allietato da un video in cui sono stati raccolti messaggi di saluto da parte di molti dei testimoni incontrati nel tempo, arrivati anche da molto lontano. Infatti accanto ai saluti degli amici più vicini come l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo Angelo Spina, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona Paolo Marasca, la Dirigente Scolastica Alessandra Rucci, sono arrivati video messaggi dal Burkina Faso, dal Senegal, da Haiti e perfino dall’Ucraina. Dopo la firma, i ragazzi hanno annunciato la loro prossima diretta (visibile sul canale YouTube teenformo channel e su Facebook sulla pagina Teenformo.it) che si terrà il prossimo 12 aprile alle 18.30 e che avrà come protagonista, in diretta dal Senegal, l’attivista e volontario Raoul Vecchio che ormai da diversi anni vive e lavora nel paese africano e ha fondato un’associazione per aiutare le popolazioni locali.