Convegno diocesano delle Confraternite

Le Confraternite dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, domenica 24 giugno, si sono ritrovate nella cattedrale di Osimo per celebrare il convegno diocesano, dopo due anni a causa del Covid. Il tutto è stato ben preparato da don Enrico Brichi direttore dell’ufficio che ha fatto dono ai presenti del libro “I miracoli eucaristici nel mondo”. La prima parte dell’incontro è stata tenuta dall’arcivescovo Angelo che ha sottolineato il cammino di grazia che l’Arcidiocesi e le Chiese italiane stanno facendo con il Cammino sinodale. Ha detto:<<Questo cammino impegna tutti ad essere una Chiesa in cammino e insieme… Il Signore mandò i discepoli due a due perché prima di ogni predicazione bisogna dare la testimonianza del camminare insieme in accordo e nella pace…In forza del battesimo, oltre i talenti ricevuti, lo Spirito Santo dona ad ognuno i carismi da mettere a disposizione della comunità, ci sono poi i ministeri di fatto e quelli istituiti, sempre a servizio della comunità…Questo comporta da parte di tutti la collaborazione e la corresponsabilità, nessuno nella chiesa può fare la parte di Ponzio Pilato, vale a dire, io non c’entro, me ne lavo le mani…Ringrazio tutti voi, fratelli e sorelle per questa partecipazione così sentita e numerosa. Vi  invito a mettere a servizio i vostri carismi nelle parrocchie in cui vivete, a farlo con gioia perché l’annuncio del Vangelo  giunga ad ogni persona>>. Dopo la relazione è seguita la celebrazione eucaristica e poi ci si è ritrovati tutti nei locali della parrocchia di Osimo stazione dove don Enrico ha ascoltato gli aderenti alle Confraternite che hanno messo in evidenza i punti deboli e quelli di forza della loro presenza nelle rispettive comunità parrocchiali. Il tutto si è concluso con il pranzo comunitario.