IL VOTO E’ UN DOVERE

Appello della Commissione per i problemi sociali e il lavoro

In occasione delle prossime votazioni per il rinnovo del Parlamento, la Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato raccomanda a tutti i credenti  e tutti coloro che professano ideali e valori civili la partecipazione al voto. I motivi di disillusione, di scarsa fiducia e l’allontanamento dalla politica non possono costituire la rinuncia all’esercizio del voto.

La politica rimane una funzione essenziale per la tutela della libertà e della democrazia; essa è sinonimo di partecipazione e responsabilità.

Per i credenti l’impegno politico è una dimensione di servizio fondamentale che testimonia l’attenzione per la comunità e per le nuove generazioni.

Purtroppo i cattivi esempi  ed il grande egoismo hanno portato tante persone ad allontanarsi dalla militanza politica; occorre recuperare una forte consapevolezza della sua fondamentale importanza unita al rispetto delle istituzioni.

Pertanto, al di la delle appartenenze e della libera adesione alle formazioni di partito, il 25 settembre deve vedere una forte partecipazione al voto.