Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre si è svolta la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con il tema Diversi ma uguali e il Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” ha visto la partecipazione di tantissimi bambini e genitori.

Nel corso del pomeriggio i piccoli partecipanti sono stati guidati in un percorso speciale dedicato ad alcune opere della collezione, come il Sarcofago di Flavio Gorgonio e la Fuga in Egitto del Magatta, messe a confronto con la loro reinterpretazione in chiave contemporanea da altrettanti famosi artisti Marc Chagall, Emil Nolde, Keith Haring, Gerardo Dottori.

A concludere il pomeriggio, un laboratorio in cui i più piccini si sono divertiti a realizzare la loro rilettura di un’opera tra quelle proposte durante l’itinerario. L’iniziativa aveva l’obiettivo di porre l’accento sull’incontro con il “diverso” come strumento di arricchimento personale per trasmettere i valori di tolleranza, accoglienza, unicità.

Fotogallery: