RIUNITO IL NUOVO CONSIGLIO PRESBITERALE 2022-2027

Primo incontro lunedì 14 novembre 2022 al Centro pastorale di via del Castellano, presieduto da mons. Angelo Spina, del nuovo Consiglio presbiterale diocesano – il “senato del Vescovo”, come recita il Codice di diritto canonico – eletto nell’ultimo incontro di clero del 13 ottobre u.s. Ne fanno parte dieci presbiteri diocesani (don Michele Marchetti, don Andrea Cesarini, don Michele Montebelli, don Marco Morosetti, don Giovanni Varagona, don Lorenzo Rossini, don Sauro Barchiesi, don Lorenzo Tenti, don Fausto Focosi e don Francesco Scalmati) e quattro religiosi (p. Diego Pirani xav., p. Franco Buonamano ofm conv., don Giampiero De Nardi sdb., p. Leon Bartosz Rybak ofm.) eletti da tutti i sacerdoti . Ne fanno parte inoltre i sei vicari di zona (don Alessio Orazi, don Massimiliano Scafi, don Valter Pierini, don Dino Cecconi, don Fabrizio Mattioli e don Pierluigi Moriconi), due presbiteri nominati dall’Arcivescovo (don Wojciech Ulaczyk e don Giuseppe Luigi Rella), oltre i due membri di diritto don Carlo Carbonetti (vicario generale) e don Luca Bottegoni (economo). Il nuovo Consiglio resterà in carica cinque anni.

Dopo aver brevemente illustrato il cammino diocesano alla luce della sua ultima Lettera pastorale e del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, mons. Angelo Spina ha ascoltato i presbiteri sui temi a loro parere più necessari ed urgenti su cui discutere nelle prossime sessioni (almeno tre sessioni all’anno) in ordine sia al cammino pastorale della Diocesi (in sintonia col Consiglio pastorale diocesano), sia alla vita e alla condizione dei preti in Diocesi.

Al termine della seduta si è provveduto a dare indicazioni all’Arcivescovo circa il nuovo Collegio dei consultori (un organo più ristretto che il Vescovo consulta tra l’altro per le nomine a parroco o vice-parroco, i trasferimenti e l’accoglienza in diocesi di nuovi presbiteri) e alla nomina del rappresentante diocesano nella Commissione presbiterale marchigiana, che sarà don Marco Morosetti.