Pellegrinaggio che apre la Festa del Crocifisso a Numana

domenica 20 Ottobre

La festa principale in devozione alla Sacra Immagine del Crocifisso a Numana, quest’anno 2019 si celebra il 27 ottobre.

A precedere questo momento, domenica 20 ottobre ci sarà un pellegrinaggio a piedi delle parrocchie facenti parte la Zona Pastorale di Castelfidardo dal parcheggio di via Avellaneda (Numana) fino al Santuario cui seguirà la concelebrazione solenne dell’Eucarestia. Quest’anno la festa ricorda anche la ricorrenza del 50° anniversario dell’apertura della nuova chiesa.

Programma:

ore 7:45 Partenza a piedi dal parcheggio di via Avellaneda (Numana)
ore 8:30 Eucaristia concelebrata al Santuario Cristo Re di Numana

La tradizione attribuisce il miracoloso crocifisso all’Evangelista Luca, che assieme a Nicodemo, l’avrebbe completato poco dopo la sepoltura di Cristo. Morto Nicodemo, passato di mano in mano, sarebbe giunto a Beyrot in Siria dove, avrebbe compiuto diversi miracoli. Si narra che il sangue, uscito copioso dalle ferite, veniva racchiuso in ampolle e spedito alle principali città. Carlo Magno in persona si recò a Beyrot per venerare il famoso crocifisso; deciso a riportarlo in Europa come dono al Papa, fu costretto da una tempesta a lasciarlo a Numana. Il Crocifisso scomparve in seguito per alcuni secoli, per poi essere ritrovato in mare nel 1300 e portato nella chiesa a Numana. Per onorarlo degnamente, nel 1969 fu costruita la nuova chiesa in luogo della precedente (1561-66), forse dal Tibaldi. La forma semicircolare, l’alto campanile e i bianchi pannelli dell’abside mirano a far convergere la luce sul crocifisso.

20/10/2019 07:45
20/10/2019 09:30