Festa del Crocifisso a Numana

domenica 27 Ottobre

La festa principale in devozione alla Sacra Immagine del Crocifisso a Numana, quest’anno 2019 si celebra il 27 ottobre.

Programma religioso:

ore 11:30 S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Lazzarotto, arcivescovo titolare di Numana
ore 17:00 Processione per le vie di Numana con il Ss Crocifisso
ore 18:00 S. Messa Solenne presieduta da Mons. Giuseppe Lazzarotto con la presenza dei sacerdoti che hanno prestato il loro servizio pastorale a Numana

La tradizione attribuisce il miracoloso crocifisso all’Evangelista Luca, che assieme a Nicodemo, l’avrebbe completato poco dopo la sepoltura di Cristo. Morto Nicodemo, passato di mano in mano, sarebbe giunto a Beyrot in Siria dove, avrebbe compiuto diversi miracoli. Si narra che il sangue, uscito copioso dalle ferite, veniva racchiuso in ampolle e spedito alle principali città. Carlo Magno in persona si recò a Beyrot per venerare il famoso crocifisso; deciso a riportarlo in Europa come dono al Papa, fu costretto da una tempesta a lasciarlo a Numana. Il Crocifisso scomparve in seguito per alcuni secoli, per poi essere ritrovato in mare nel 1300 e portato nella chiesa a Numana. Per onorarlo degnamente, nel 1969 fu costruita la nuova chiesa in luogo della precedente (1561-66), forse dal Tibaldi. La forma semicircolare, l’alto campanile e i bianchi pannelli dell’abside mirano a far convergere la luce sul crocifisso.

27/10/2019 (tutto il giorno)
Eventi parrocchiali
Numana