58.a giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

domenica 25 Aprile

Locandina

La tematica proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni il 25 aprile, per l’anno pastorale 2020-2021, si ispira ad una espressione di papa Francesco, contenuta nella Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate, 141. Al capitolo su alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale, si evidenzia la comunità: «La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. E questo è un elemento essenziale di ogni vocazione nella Chiesa. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» La vocazione è la mia parte, quella che posso fare e che posso fare io soltanto, sempre insieme agli altri.

In allegato un ampio stralcio del messaggio del Papa per la giornata delle Vocazioni, pubblicato il 19 marzo 2021 giorno dedicato a S.Giuseppe.

Messaggio del Papa per la giornata vocazioni

La locandina (di Valerio Chioda) che pubblichiamo, pensata dall’Ufficio nazionele CEI per le Vocazioni, rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti, di tutte le età perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Ciascuno suona il proprio strumento musicale che significa il proprio contributo a servizio della comunità. Dai movimenti degli artisti emerge un bagliore che vuole significare la luce di Dio, la vita dello Spirito che dal di dentro (Rm 5,5) dal cuore dell’uomo, fa trasparire nei gesti il medesimo amore e la stessa carità. Di questo vive e si forma la Chiesa, la comunità e in questa vita donata, si compie la vocazione di ciascuno. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.

25/04/2021 (tutto il giorno)
Vocazioni
Ancona