Ri-apertura Chiesa del Gesù

venerdì 30 Luglio

Serata inaugurale  venerdì 30 luglio 2021 ore 21.15

L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, unitamente alla Delegazione FAI di Ancona, è lieta di invitare alla ri-apertura della Chiesa del Gesù dopo gli importanti interventi di restauro commissionati e finanziati dall’Arcidiocesi stessa.

Ancona torna a godere della bellezza di questo splendido edificio, opera del celebre architetto Luigi Vanvitelli, che per la sua particolare forma architettonica sembra abbracciare idealmente la città e il suo mare.
La Chiesa è stata og­getto di consistenti opere di ri­sanamento a seguito di infilt­razioni di acqua che hanno compr­omesso gli intonaci, gli stucchi ed in generale l’apparato decorativo degli inte­rni, soprattutto nel­la zona del presbite­rio. Inoltre il restauro di tutti i marmi degli altari dell’edificio ha permesso la ricollocazione di tutte le tele appartenenti alla Chiesa nelle rispettive collocazioni originarie. Ecco quindi ritornare “a casa” la maestosa Circoncisione di Orazio Gentileschi nell’altare maggiore, la Partenza di San Francesco Saverio per le Indie di Sebastiano Conca, il Sant’Antonio Abate di Filippo Pallavicini.
Per celebrare questa importante restituzione sono previste una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza. Si parte venerdì 30 luglio 2021, ore 21.15, quando alla presenza dell’Arcives­covo Metropolita di Ancona-Osimo, Mons. Angelo Spina, si ter­rà l’evento inaugura­le. La serata sarà accom­pagnata da un concer­to a cura dei Maestri dei Cantieri Musicali Ancona: Andrea Andreani (Oboe), Alessandra Capici (Soprano), Arnaldo Giacomucci (Clavicembalo) e Anna Maria Morresi (Clavicembalo).
Si prosegue sabato 31 luglio 2021, con due visite guidate alle ore 18.00 e alle ore 19.00.
Entrambi gli eventi, a ingresso gratuito, sono su prenotazio­ne al numero di tele­fono 3208773610 causa il numero di posti limitato in ot­temperanza della nor­mativa anti-covid.
Infine dal 1° agosto 2021 la Chiesa del Gesù rimarrà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 grazie ai volontari del Fondo Ambiente Italiano – Delegazione FAI di Ancona.
30/07/2021 21:15
30/07/2021 23:15