In cammino con il mondo

mercoledì 27 Ottobre

Locandina con dettagli

L’Istituto Teologico Marchigiano propone una giornata di studio mercoledì 27 ottobre 2021 a Loreto sulla recezione del concilio Vaticano II a sessant’anni dalla sua convocazione.

Pubblichiamo la locandina con il programma.

Cammino con il mondo è il titolo del Convegno Teologico Pastorale, organizzato dall’Istituto Teologico Marchigiano, per ripercorrere alcuni sentieri compiuti dalla Chiesa Universale, quasi sessant’anni fa, con il Concilio Vaticano II. L’angolatura storica del Convegno non analizza fatti e personaggi ben noti del Concilio o tenta un’ennesima ermeneutica del lavoro conciliare, ma si sofferma su alcuni aspetti, certamente non marginali nello svolgimento dello stesso Concilio. Il prof. Daniele Menozzi, illustrerà come il Concilio non si è tradotto nel suo sviluppo come una pacifica e trionfale marcia verso la modernità ma come l’anima intransigente abbia continuato la sua opera nella stesura dei documenti conciliari e nella sua applicazione, minimizzando la portata del Concilio stesso nel vissuto della Chiesa. Il professore Matteo Mennini, evidenzierà nel suo intervento la nascita nel Concilio del movimento della “Chiesa dei poveri”, nato per tentare un coraggioso cambio di prospettiva ed una nuova presenza della Chiesa nel mondo. Queste due coordinate serviranno per rendere possibile l’approfondimento teologico pastorale che si svolgerà nel dibattito che seguirà i quattro interventi di storici e protagonisti di Percorsi Sinodali in alcune diocesi Marchigiane del dopo-Concilio. Alcuni frammenti di storia delle diocesi di Pesaro, Macerata, Fermo e Jesi saranno uno stimolo per fare memoria di alcuni percorsi diocesani post-conciliari e programmare il cammino sinodale a cui la Chiesa è chiamata in questi anni, secondo l’invito fatto da papa Francesco.
Tarcisio Chiurchiù

27/10/2021 09:00