Non vi sarà più notte (Ap. 22,5)

martedì 14 Dicembre
La simbolica della luce nell’arte e nell’architettura, tra presente e passato
Martedì 14 dicembre 2021 ore 18.30
Chiesa di Santa Maria della Piazza, Ancona
p. Andrea Dall’Asta
Da sempre, la luce ha saputo indicare per l’uomo una meta, una direzione, un destino. La luce è simbolo dello sguardo di Dio che si piega sul mondo per amarlo e trasfigurarlo, metafora della sua grazia che salva l’umanità dalle tenebre del peccato. Tuttavia, oggi, partendo dalle ricerche artistiche contemporanee, la luce sembra avere dimenticato questo riferimento al divino per esprimere un’indagine dell’uomo mai appagata sul senso della vita, sul mistero del mondo. La luce si fa «colore» del desiderio umano.
In un dialogo tra presente e passato, la conferenza s’incentrerà sulla dialettica tra alcuni esempi della tradizione cristiana, sia dal punto di vista artistico che architettonico, fino a indagare alcune opere contemporanee, partendo dalle indagini fondamentali sulla luce di Lucio Fontana per giungere alle sperimentazioni di James Turrell.
Arcidiocesi di Ancona Osimo, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Ufficio Scuola
Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Ancona.
14/12/2021 18:30
14/12/2021 20:00