Testimoni di fraternità

venerdì 23 Ottobre

Volantino con dettagli

Quest’anno l’ottobre missionario si colloca in un tempo storico particolare, con le fatiche e le sofferenze provocate dalla pandemia e con le conseguenze relazionali e sociali del lungo periodo di isolamento a cui siamo stati soggetti. Proprio per questo però, il tema scelto quest’anno, tessitori di fraternità, appare quanto mai appropriato. Ogni battezzato infatti è chiamato a far conoscere la bontà e la misericordia di Dio per tutti gli uomini, attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato prima di tutto sulla “fraternità”. Abbiamo vissuto un tempo di isolamento; abbiamo sperimentato la “nostalgia” delle nostre relazioni di familiarità e di amicizia. Vogliamo imparare a vivere nuove relazioni, non solo con le persone a noi care, ma con tutti coloro che incontriamo e in particolare con coloro che maggiormente pagano le conseguenze negative della tempesta che ci ha investito in questo tempo. Nel sussidio della rivista Missio ci sono diversi spunti per l’animazione di questo mese missionario a partire dal rosario missionario, ma anche per l’animazione delle liturgie stesse. Di seguito vi riportiamo il link dove poter scaricare il sussidio.

Ricordiamo inoltre due appuntamenti importanti:

1. La Giornata Missionaria Mondiale, domenica 18 ottobre 2020, proposta dal Papa perché tutte le comunità cristiane del mondo si sentano corresponsabili nei confronti dell’impegno missionario di tutta la chiesa. Un momento “speciale” di condivisione universale. Le offerte che ogni parrocchia raccoglierà saranno inviate dal CMD alle POM di Roma
  2. La veglia missionaria diocesana che celebreremo venerdì 23 ottobre a Collemarino, presso la chiesa di S. Pio X (Google Maps) alle ore 21.15 e che verrà trasmessa anche in diretta sul nostro sito www.diocesi.ancona.it
23/10/2020 21:15
23/10/2020 23:59