Copertina (Torna al menù)

Il dono del creato

Messaggio ai turisti che visiteranno la nostra terra

"Il tempo estivo deve essere innanzitutto un grazie a Dio attraverso la riscoperta di quanto Egli ha dato e da all'umanità per abitare e vivere con dignità.
Il "creato" è di Dio e noi lo abitiamo con l'invito a goderlo, l'obbligo di custodirlo e la certezza di riconsegnarlo alle nuove generazioni. [...]
Contemplare il "creato" diventa occasione per stupirsi della sua bellezza e per immergersi in una preghiera corale di ringraziamento."

In download, il messaggio completo di S.E. Mons. Menichelli per i turisti che hanno scelto di trascorrere il periodo di vacanza nella nostra terra marchigiana.

"Scrigni Sacri Schiusi"

Tesori tra arte e fede. Al via la terza edizione

In allegato è disponibile il pieghevole con il programma completo della terza edizione della rassegna estiva "Scrigni Sacri Schiusi" organizzata e promossa dall'Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e dal Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”.

Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo attraverso:

• aperture serali di alcune chiese del territorio con letture delle più interessanti opere d'arte conservate e accompagnamento musicale
  • itinerari guidati alla scoperta delle principali chiese del centro storico di Ancona
  • apertura della chiesa del Gesù, di Santa Maria della Piazza e del Museo Diocesano di Ancona.

Gli eventi si svolgeranno per tutta l’estate fino ad ottobre 2015, tra Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo.

Addio a mons. Ermanno Carnevali

Rettore della Cattedrale di San Ciriaco

Venerdì 5 giugno è ritornato alla Casa del Padre Mons. Ermanno Carnevali. Era nato in Osimo il 9 giugno del 1932.

E' stato canonico arcidiacono della cattedrale di Osimo dal 1979 fino alla fusione delle Diocesi nel 1985. Nel 1989, da vicario generale, è nominato da monsignor Maccari parroco della Santissima Trinità nella Concattedrale, poi della parrocchia di Santa Maria di Loreto in Ancona per breve tempo. Era Rettore della Cattedrale di san Ciriaco, moderatore della Curia diocesana, direttore e legale rappresentante dei due enti ecclesiastici Seminario Vescovile di Osimo e Opera di Religione della Diocesi di Osimo.

L'Anno della Vita consacrata

La lettera del Santo Padre

«Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo Popolo! Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino». (Papa Francesco)

L’Anno della Vita consacrata (2014-2015) ha un suo logo, raffigurato nell'immagine qui sopra. I suoi simboli sono:

• La colomba sulle acque raffigura l’azione dello Spirito Santo, fonte di vita e ispiratore di creatività ed evoca la consacrazione dell’umanità di Cristo nel battesimo
  • le tre stelle ricordano l’identità della vita consacrata nel mondo
  • il globo poliedrico significa il mondo con la varietà dei popoli e delle culture
  • il lemma del logo Vita consacrata nella Chiesa oggi: Vangelo, Profezia, Speranza.

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.