Copertina (Torna al menù)

Nomina cardinalizia di Mons. Menichelli

L'annuncio del Santo Padre e le celebrazioni

Mons. Edoardo Menichelli è uno dei 20 nuovi cardinali ai quali papa Francesco conferirà la porpora il prossimo 14 febbraio nel suo secondo Concistoro.

Il Vicario Generale dell'Arcidiocesi Metropolitana Ancona-Osimo Mons. Roberto Peccetti, appresa la notizia della nomina cardinalizia di Mons. Menichelli, a nome personale, di tutti i sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, dei diaconi, dei consacrati e delle consacrate e di tutto il popolo di Dio che è nella diocesi, è grato al Signore per questa grazia per la Chiesa di Ancona-Osimo e il Santo Padre per averla resa possibile. Una notizia, afferma il Vicario, che ha colto tutti di sorpresa, compreso lo stesso Arcivescovo.

Celebrazioni per la nomina a Cardinale

• Sabato 14 febbraio
    ore 10,30: Basilica S. Pietro
    Celebrazione di nomina dei nuovi Cardinali presieduta da Papa Francesco con imposizione della berretta cardinalizia e consegna dell’anello e della pergamena.
    ore 14.30: Chiesa san Gregorio VII, via san Gregorio VII, n. 6 - Roma. I fedeli della diocesi potranno incontrare e salutare il neo Cardinale
    ore 16.00 : Sala nei palazzi vaticani (il luogo preciso sarà reso noto successivamente), “Visita di calore”, ossia il primo incontro ufficiale del neo Cardinale con familiari, autorità ecc.

• Domenica 15 febbraio
    ore 10: Basilica San Pietro
    Solenne concelebrazione eucaristica dei nuovi cardinali presieduta da Papa Francesco. [Alle ore 12 il Santo Padre, come consuetudine, si affaccerà dalla finestra dello studio privato per la recita dell’Angelus.]
    ore 18– Ancona – Cattedrale San Ciriaco –
    Santa Messa celebrata dal neo Cardinale ed incontro con la popolazione.

Per una razionale organizzazione delle presenze a Roma ed ad Ancona, per le cerimonie relative all’imposizione della berretta cardinalizia ed altre collaterali gli uffici della curia di Ancona hanno predisposto una serie di indicazioni per chi vorrà seguirle da vicino.

Una raccomandazione preliminare è quella di rivolgersi all'ufficio pellegrinaggi della curia nella persona di Lino Santamaria (cell. 334.9532096 - tel. 071.9943516) improrogabilmente entro le ore 10 di lunedì 19 gennaio 2015, per comunicare il numero di quanti intendono partecipare agli eventi. Altre informazioni nei documenti in donwload.

"Parola d'amore"

Corso di formazione su matrimonio e famiglia

Il Servizio per la Pastorale della famiglia e l'Istituto superiore di Scienze religiose organizzano una serie di incontri di formazione biblico pastorale su matrimonio e famiglia.
Di seguito le date degli appuntamenti:

• 10 gennaio 2015
    Matrimonio e famiglia nel Libro di Tobia

• 17 gennaio 2015
    Laboratorio teologico, spirituale e pastorale sul Libro di Tobia

• 21 febbraio 2015
    Matrimonio e famiglia nel Cantico dei Cantici

• 28 febbraio 2015
    Laboratorio teologico, spirituale e pastorale sul Cantico dei Cantici

• 7 marzo 2015
    Matrimonio e famiglia nel Libro della Genesi

• 14 marzo 2015
    Laboratorio teologico, spirituale
    e pastorale sul Libro della Genesi

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Istituto superiore di Scienze religiose Lumen gentium di Ancona (Via Monte Dago, 87 - 60127 Ancona) dalle ore 15.30 alle 18.30.

Volantino

Segreteria FOP
E-mail: segreteriafop@diocesi.ancona.it
Tel: 071-2074703
Fax: 071-2085822

Pagina FOP del sito diocesano

L'Anno della Vita consacrata

La lettera del Santo Padre

«Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo Popolo! Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino». (Papa Francesco)

L’Anno della Vita consacrata (2014-2015) ha un suo logo, raffigurato nell'immagine qui sopra. I suoi simboli sono:

• La colomba sulle acque raffigura l’azione dello Spirito Santo, fonte di vita e ispiratore di creatività ed evoca la consacrazione dell’umanità di Cristo nel battesimo
  • le tre stelle ricordano l’identità della vita consacrata nel mondo
  • il globo poliedrico significa il mondo con la varietà dei popoli e delle culture
  • il lemma del logo Vita consacrata nella Chiesa oggi: Vangelo, Profezia, Speranza.

Ostensione 2015

Pellegrinaggio diocesano a Torino

Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Torino (24-25-26 Aprile 2015). Il nostro arcivescovo mons. Menichelli presiederà la visita alla Santa Sindone e ai luoghi di Don Bosco.

Tutte le informazioni nei documenti in download.

Per informazioni e prenotazioni

Lino Santamaria
Cell: 334-9532096

Formazione degli operatori parrocchiali

"Rendere grazie in spirito e verità"

I corsi che vengono proposti sono rivolti a tutti gli operatori di qualsiasi servizio e impegno pastorale svolto in parrocchia o in diocesi.

Con i corsi cosiddetti “comuni” si vuole aiutare ogni operatore ad avere una base formativa comune. Per questo ogni anno vengono proposti due corsi che hanno come riferimento i quattro documenti fondamentali del Concilio Vaticano II.

Maggiori informazioni nel documento in download.

Le attività del Consultorio Familiare

Le iniziative in programma per il 2014-2015

Il Consultorio Familiare offre un servizio gratuito di consulenza a persone, famiglie, coppie e giovani che desiderano avere uno spazio di aiuto, di confronto e di ascolto. La struttura promuove e organizza corsi di formazione e progetti di prevenzione.

Per maggiori informazioni: 331-4318320. In download, il programma delle iniziative.

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.