Copertina (Torna al menù)

"Si selfie chi può?"

Convegno sull’uso della rete nella relazione educativa

C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi.

Se ne parla al convegno "Si selfie chi può?" in programma a Falconara M.ma nei giorni 29/30 novembre 2014. Due giornate per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente.

Il convegno è aperto a educatori, animatori e catechisti, operatori pastorali, insegnanti, genitori, sacerdoti e a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa o sono
interessati a questi temi.

Attenzione.
Utilizzare il file in download per l'iscrizione

Natale al museo diocesano

A partire da domenica 30 novembre 2014

Come di consuetudine il Museo Diocesano organizza in prossimità del Natale un'attività che focalizza l'attenzione su questa importante festività cristiana.

A partire dal 30 novembre fino all'11 gennaio 2015, è possibile ammirare una pregevole tela proveniente da una chiesa diocesana di Filottrano che ha come soggetto un'intensa Natività. L'opera, presentata da Diego Masala, sarà in dialogo con il celebre arazzo raffigurante l'Adorazione dei Pastori realizzato su disegno del Rubens, normalmente esposto nell'ultima sala del museo.

Il 30 novembre alle ore 18.00, inoltre il Direttore del Museo, don Luca Bottegoni, introdurrà l'importante iniziativa con un intervento dedicato al tema della luce nella Bibbia; sono previsti dei momenti musicali a cura di Claudia Carletti (soprano) e Lucia Galli (arpa). A conclusione per i partecipanti ci sarà un brindisi offerto dalla cantina Piantate Lunghe.

Formazione degli operatori parrocchiali

"Rendere grazie in spirito e verità"

I corsi che vengono proposti sono rivolti a tutti gli operatori di qualsiasi servizio e impegno pastorale svolto in parrocchia o in diocesi.

Con i corsi cosiddetti “comuni” si vuole aiutare ogni operatore ad avere una base formativa comune. Per questo ogni anno vengono proposti due corsi che hanno come riferimento i quattro documenti fondamentali del Concilio Vaticano II.

Maggiori informazioni nel documento in download.

Le attività del Consultorio Familiare

Le iniziative in programma per il 2014-2015

Il Consultorio Familiare offre un servizio gratuito di consulenza a persone, famiglie, coppie e giovani che desiderano avere uno spazio di aiuto, di confronto e di ascolto. La struttura promuove e organizza corsi di formazione e progetti di prevenzione.

Per maggiori informazioni: 331-4318320. In download, il programma delle iniziative.

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.