Copertina (Torna al menù)

Veglia di Pentecoste

Sabato 23 maggio in Duomo

Aderendo all'appello di Papa Francesco e dei Vescovi italiani pregheremo per i martiri di oggi che con la loro fede testimoniano la ragione per vivere e per morire e ci risvegliano dal torpore dell'indifferenza.

Appuntamento a San Ciriaco, sabato 23 maggio alle ore 21.15, alla presenza di S. Em. Edoardo Menichelli.

"Le giornate dell'anima"

La terza edizione al via, da venerdì 8 maggio

“Io desidero conoscere Dio e l’anima.
Niente altro dunque?
Niente altro assolutamente”.
(Agostino, Soliloqui, I,2,7)

Questo il programma delle giornate che avrà come tema "Alimentare l'umanità:

• I GIORNATA
    VENERDÌ 8 MAGGIO h. 18
    Ancona, Cinema Teatro “Italia”
    L’anima dell’educazione e l’educazione dell’anima
    Carlo Nanni (Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana)

• II GIORNATA
    VENERDÌ 15 MAGGIO h. 18
    Osimo, Salone “San Francesco”
    L’anima e l’umanesimo della trascendenza in papa Francesco
    Giancarlo Galeazzi (Presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona)

• III GIORNATA
    VENERDÌ 22 MAGGIO h. 18
    Ancona, Aula Magna “G. Bossi” dell’UNIVPM
    Quale anima per questo pianeta?
    Luigi Ciotti (Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera)

• IV GIORNATA
    VENERDÌ 29 MAGGIO h. 18
    Ancona, Aula Magna “G. Bossi” dell’UNIVPM
    L’anima
    Massimo Cacciari (Docente all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano)

Ogni incontro sarà introdotto da S.Em.za il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e coordinato dal prof. Giancarlo Galeazzi, referente regionale per le Marche del Progetto culturale della Chiesa Italiana.

11° Pellegrinaggio Crocette-Loreto

Sabato 30 maggio, con il Cardinale

"Maria porta per il santuario della Misericordia che è Gesù Cristo"

Il pellegrinaggio a piedi Crocette-Loreto sarà guidato dal Card. Menichelli. L'appuntamento è per sabato 30 maggio con il seguente programma:

• ore 16:  partenze scaglionate dalle PARROCCHIE
  • ore 18: partenza pellegrinaggio da CROCETTE
  • ore 20: A LORETO, celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale

Iscrizioni presso la propria parrocchia.

• Curia 071-9943500
  • Lino Santamaria 334-9532096

L'Anno della Vita consacrata

La lettera del Santo Padre

«Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo Popolo! Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino». (Papa Francesco)

L’Anno della Vita consacrata (2014-2015) ha un suo logo, raffigurato nell'immagine qui sopra. I suoi simboli sono:

• La colomba sulle acque raffigura l’azione dello Spirito Santo, fonte di vita e ispiratore di creatività ed evoca la consacrazione dell’umanità di Cristo nel battesimo
  • le tre stelle ricordano l’identità della vita consacrata nel mondo
  • il globo poliedrico significa il mondo con la varietà dei popoli e delle culture
  • il lemma del logo Vita consacrata nella Chiesa oggi: Vangelo, Profezia, Speranza.

Formazione degli operatori parrocchiali

"Rendere grazie in spirito e verità"

I corsi che vengono proposti sono rivolti a tutti gli operatori di qualsiasi servizio e impegno pastorale svolto in parrocchia o in diocesi.

Con i corsi cosiddetti “comuni” si vuole aiutare ogni operatore ad avere una base formativa comune. Per questo ogni anno vengono proposti due corsi che hanno come riferimento i quattro documenti fondamentali del Concilio Vaticano II.

Maggiori informazioni nel documento in download.

Le attività del Consultorio Familiare

Le iniziative in programma per il 2014-2015

Il Consultorio Familiare offre un servizio gratuito di consulenza a persone, famiglie, coppie e giovani che desiderano avere uno spazio di aiuto, di confronto e di ascolto. La struttura promuove e organizza corsi di formazione e progetti di prevenzione.

Per maggiori informazioni: 331-4318320. In download, il programma delle iniziative.

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.