Copertina (Torna al menù)

"LabORATORI di comunità"

Ad Assisi, l'happening nazionale degli oratori

L'happening nazionale degli oratori è in programma dal 4 al 7 settembre 2014 ad Assisi.

Come per la precedente edizione anche quest’anno l'idea è di partecipare tutti insieme come Forum Oratori Marche. All'Happening possono partecipare animatori, coordinatori e responsabili di Oratorio che abbiano compiuto almeno 17 anni. Per ciascun oratorio è possibile portare un numero limitato di partecipanti e comunque non superiore alle 10 presenze. Per chi volesse usufruire di questo “servizio”, le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 28 luglio.

Tutte le informazioni nei files in allegato

Messaggio ai turisti 2014

Il testo dei vescovi delle Marche

"Benvenuti in questa nostra amata e bella terra marchigiana, insieme alle nostre comunità siamo ben lieti di accogliervi, certi che qui troverete ciò che può appagare lo spirito e ritemprarvi dalle fatiche del vivere quotidiano.

Le nostre Marche hanno un proprio biglietto da visita: hanno un paesaggio stupendo che dagli Appennini scende dolcemente verso il mare Adriatico; custodiscono un patrimonio culturale e religioso di rara bellezza che si può ammirare in ogni città e borgo; offrono spazi culturali e ricche tradizioni che possono rispondere ai desideri più autentici e profondi di tutti voi.

Il paesaggio, quasi un disegno del Creatore, da la possibilità di immergersi dentro una contemplazione che invita al riposo dell'anima e che suscita desideri di preghiera e di gratitudine. Occorre far riposare il corpo e la mente perché lo spirito possa così diventare più vigoroso e attento, possa farsi carico del custodire il creato per renderlo sempre più degna abitazione di tutti.

Le nostre cattedrali, i nostri Santuari, in particolare quello di Loreto, i numerosi conventi sparsi nel territorio, le tante chiese ed edicole agli incroci delle nostre strade, raccontano quanto grande sia stato e sia il respiro spirituale e religioso di questa nostra amata terra. Grandi Santi come san Francesco e semplici fedeli hanno tracciato percorsi indelebili di santità sui quali tutta la popolazione ha costruito la propria identità cristiana.

Poter ripercorrere quei tracciati, visitare quei luoghi, pregare in quelle chiese, fermarsi in quel santuario sarà per tutti una benedizione e un vero ristoro. Alla fretta dei nostri giorni va offerta il conforto di una sosta silenziosa e felice.

Questa nostra amata terra, oltreché essere caratterizzata da una sorta "di Museo Diffuso", è ricca di un tessuto sociale le cui caratteristiche sono la laboriosità, la solidarietà, la bontà genuina e gustosa dei suoi prodotti.

Siamo certi che anche sotto questo aspetto la nostra terra non vi deluderà, anzi saprà aprire scrigni di bellezza e di bontà che contribuiranno a rendere il vostro soggiorno fruttuoso.

Nel rinnovarvi il "benvenuti" ci permettiamo di suggerire tre verbi come accompagnamento per il vostro stare tra noi: contemplare, pregare, fraternizzare.

Con amicizia e paternità.
Gli Arcivescovi e i Vescovi delle Marche"

Pellegrinaggio a Lourdes

A settembre, in aereo e pullman

La diocesi organizza un pellegrinaggio a Lourdes nel mese di settembre secondo questo programma:

- dal 23 al 26 settembre (in aereo)
- dal 22 al 27 settembre (in pullman)

Presiederà il nostro vescovo Mons. Menichelli.

Iscrizioni fino al completamento dei posti.
Altre informazioni nel documento in download.

Ufficio Diocesano Pellegrinaggi
(aperto dal lunedì al venerdì: mattino 10-12, pomeriggio 15-17)
Tel. 071/9943516 – Cell. 334/9532096
Email: pellegrinaggi@diocesi.ancona.it

"Con due colori"

Campo di formazione per catechisti ed educatori

"Fare Catechismo per l’Iniziazione Cristiana per bambini e ragazzi è sempre più difficile. Funziona per i primi anni, ma nella preadolescenza si perde il contatto vitale con i ragazzi, fino alle ‘dimissioni’ con il Sacramento della Cresima. [...] Con gli strumenti della Gestalt nasce una esperienza positiva, che lascia i bambini entusiasti, che rende curiose le famiglie e le fa affacciare spontaneamente alla vita della Comunità. [...] Il Campo avrà un taglio prevalentemente esperienziale: i partecipanti avranno la possibilità di vivere direttamente lo stile del percorso in assetto gestaltico."

Il campo si svolgerà da mercoledì 3 settembre a sabato 6 settembre presso il centro pastorale "Stella Maris". Tutte le informazioni nei documenti in download

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.