Copertina (Torna al menù)

Il Giubileo della Misericordia

"Misericordiosi come il Padre"

Il Giubileo della Misericordia (che si apre nel segno di Maria, il prossimo 8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione, e si conclude il 20 novembre 2016, nel nome di Gesù Cristo re dell’universo) intende far conoscere al mondo le ricchezze della misericordia divina.

Il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione pubblica sul sito internet www.im.va l’agenda dettagliata delle giornate speciali aggiornandone il calendario. Gli appuntamenti sono stati concepiti come gesti di attenzione e di accoglienza, per testimoniare che nessuna persona, in qualunque situazione fisica o spirituale si trovi e nessuna categoria o gruppo è escluso dalla misericordia divina e, senza dimenticare quanti ci hanno preceduto nel cammino della vita.

Per informazioni ed aggiornamenti in itinere, consultare il sito www.im.va.

"Scrigni Sacri Schiusi"

Tesori tra arte e fede. Al via la terza edizione

In allegato è disponibile il pieghevole con il programma completo della terza edizione della rassegna estiva "Scrigni Sacri Schiusi" organizzata e promossa dall'Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e dal Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”.

Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo attraverso:

• aperture serali di alcune chiese del territorio con letture delle più interessanti opere d'arte conservate e accompagnamento musicale
  • itinerari guidati alla scoperta delle principali chiese del centro storico di Ancona
  • apertura della chiesa del Gesù, di Santa Maria della Piazza e del Museo Diocesano di Ancona.

Gli eventi si svolgeranno per tutta l’estate fino ad ottobre 2015, tra Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo.

L'Anno della Vita consacrata

La lettera del Santo Padre

«Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo Popolo! Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino». (Papa Francesco)

L’Anno della Vita consacrata (2014-2015) ha un suo logo, raffigurato nell'immagine qui sopra. I suoi simboli sono:

• La colomba sulle acque raffigura l’azione dello Spirito Santo, fonte di vita e ispiratore di creatività ed evoca la consacrazione dell’umanità di Cristo nel battesimo
  • le tre stelle ricordano l’identità della vita consacrata nel mondo
  • il globo poliedrico significa il mondo con la varietà dei popoli e delle culture
  • il lemma del logo Vita consacrata nella Chiesa oggi: Vangelo, Profezia, Speranza.

Orari SS. Messe

Scegli la zona pastorale:

Appuntamenti (Torna al menù)

Agenda appuntamenti

In programma i prossimi giorni.

Attività in corso

Gli appuntamenti dell'anno.