SOTTO LE STELLE: Racconti che lasciano un segno

Erano presenti 200 persone ma sotto le stelle del Centro Pastorale regnava un silenzio irreale. Di vero e toccante c’erano invece le parole di sorelle e fratelli, partiti da diverse parti del mondo alla ricerca di un futuro di pace e serenità, che hanno condiviso la loro storia e il loro percorso.
La seconda tappa di “Racconti sotto le Stelle” si era aperta con l’ormai tradizionale Cena sotto le Stelle: un’occasione di convivialità per volontari ed amici della Caritas Diocesana di Ancona-Osimo e dell’Orto del Sorriso di Ancona.

Tavolate piene di sorrisi e di amicizia, piatti preparati con cura e con i buonissimi prodotti dell’Orto.
Dopo la cena e i saluti del nostro Arcivescovo Angelo, è stata la volta dello spettacolo “VOCI DI LIBERTÀ”, preparato e curato da AMAD (Associazione Multietnica Antirazzista Donne): un reading teatrale intenso e coinvolgente sul tema della migrazione, che ci ha permesso di conoscere maggiormente questi Cammini di Speranza.
Una trama autentica e basata sul racconto diretto di chi ha vissuto e sta ancora vivendo questa esperienza, una straordinaria opportunità per riflettere su speranze, paure e sogni di chi lascia la propria casa e la propria famiglia e raggiunge la nostra terra.
Un primo e grande ringraziamento a chi ci ha permesso di vivere questo viaggio emozionante.

Ringraziamo di cuore chi ha partecipato, chi ha cucinato e chi ha servito ai tavoli, e chi ha animato la serata con la sua presenza e il suo entusiasmo.
Insieme abbiamo dato vita a una comunità che vive la fraternità e l’amicizia sociale, che accoglie, ascolta e costruisce ponti.

Appuntamento al prossimo incontro LA SPERANZA CONTRO L’AZZARDO, VINCE CHI SMETTE, che si terrà il 22 luglio a Filottrano, per continuare a camminare e sognare insieme… sotto le stelle!

Fotogallery: