Mons. Angelo Spina

Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo

Mons. Angelo Spina è nato il 13 novembre 1954 a Colle d’Anchise in Provincia e Diocesi di Campobasso.
Nel 1968 entrava nel Seminario Minore del capoluogo molisano. Vi conseguiva il diploma delle scuole superiori ed iniziava a frequentare il biennio filosofico teologico presso lo studentato dei Padri Cappuccini.
Nel 1974 entrava nel Seminario Maggiore di Benevento per il triennio teologico, conseguendo nel 1977 il baccalaureato maxima cum laude.
Nello stesso anno veniva ordinato diacono da mons. Alberto Carinci e continuò a Napoli gli studi con specializzazione in teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale presso i Gesuiti a Posillipo.
Venne ordinato sacerdote il 5 gennaio 1980 da mons. Pietro Santoro nel suo paese natìo realizzando opere di rilievo come il restauro di sei chiese, i centri sportivi di Campochiaro e di San Polo Matese, la casa per anziani a Campochiaro.
Nel dicembre 1999 divenne parroco dell’antica cattedrale di Bojano, di cui promosse interventi di ristrutturazione e la realizzazione del ciclo pittorico.
Nel 2005 venne nominato vicario episcopale per il santuario dell’Addolorata di Castelpetroso.
Ha dedicato molto di sé alla scuola ed alla formazione dei giovani, ha insegnato ventisette anni nei licei, si è distinto come pubblicista, scrittore e poeta.
L’ordinazione episcopale gli è stata conferita da S.E. Mons. Armando Dini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso – Bojano il 9 giugno 2007.
Mons. Angelo Spina è il delegato regionale del laicato e della cultura e comunicazioni sociali.
Nominato Vescovo di Sulmona – Valva dal Santo Padre Benedetto XVI ha fatto il suo ingresso in Diocesi nella Cattedrale di S.Panfilo in Sulmona il 23 giugno.
Nominato successivamente da Papa Francesco il 14 luglio 2017 Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, fa il suo ingresso nella Arcidiocesi di Ancona-Osimo l’1 ottobre 2017.

VIDEO BIOGRAFIA – Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo