È USCITO IL NUMERO 6/7 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Con l’editoriale del titolo: “Pasqua di risurrezione e di pace”, l’Arcivescovo Angelo apre il n. 6/7 di Presenza, nel quale, tra l’altro scrive: “Gesù Risorto è la prima rondine di questa meravigliosa primavera. Gesù Risorto è l’inizio di un mondo nuovo nel quale i vincitori saranno gli onesti, gli umili, i misericordiosi, i seminatori di pace, i puri di cuore, coloro che si fidano di Dio e aprono il cuore a Dio Salvatore”. Nella stessa pagina troviamo la notizia della consegna della “Lampada della Pace” a Padre Ibrahim Faltas, Custode della Terra Santa. Altra notizia di prima pagina l’apertura del sito web della Conferenza Episcopale Marchigiana. Infine il fondo del direttore dal titolo “Non uccidere” che commenta l’introduzione del Diritto di aborto nella Costituzione della Repubblica Francese.

A pagina 3 riportiamo la notizia della S. Messa del 3 marzo trasmessa da Rai1 dalla Cattedrale di san Ciriaco. Nella stessa pagina Claudio Zabaglia tratta il tema dell’interesse dei giovani per un ambiente più sano.

A pagina 4 Claudio Sargenti presenta il nuovo movimento politico-culturale “Base popolare”, mentre nella seconda metà della pagina, Cinzia Amicucci, ci presenta un altro traguardo dei giovani di Teenformo con Mapuche Soraya Maicono, che ha parlato del suo popolo, da sempre presente in una vasta area della Patagonia.

Luisa Di Gasbarro apre la pagina 5 con una intervista a don Carlo Carbonetti sulle Unità Pastorali, nella stessa pagina la notizia della Visita ad Limina dei Vescovi Marchigiani.

Micol Sara Misiti, a pagina 6 racconta la Visita Pastorale della Parrocchia San Gaspare del Bufalo di Ancona e a pagina 7 la Visita Pastorale della parrocchia Ss. Annunziata delle Crocette a Castelfidardo.

A pagina 8 Ennio Ercoli prende spunto dal premio donna 20024 alla figlia del generale Anders per parlare del passaggio del fronte di guerra e nella seconda metà della stessa pagina Teodoro Bolognini tramite una suo zia ci presenta Don Vittorio Ballarini, parroco di Varano in quegli anni difficili.

A pagina 10 Rita Viozzi Mattei ci racconta del ruolo svolto dall’Istituto san Carlo di Osimo. Nella stessa pagina abbiamo tratto dal sì un commento sulla “Messa per i defunti” che da più parti ci era stato chiesto, più volte, di occuparci.

A pagina 11 viene ricordata Giovanna Tombolini e nella stessa pagina i parrocchiani del Ghettarello ringraziano don Bruno Burattini.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong