È USCITO IL NUMERO 11 DI PRESENZA
La prima pagina è dedicata all’alluvione della Romagna con tre interventi. L’arcivescovo Angelo con: “I giovani in prima fila a dare una mano, per esprimere solidarietà e vicinanza” mette in relazione la disponibilità dei giovani a lavorare per le popolazioni colpite e sottolinea come le Istituzioni non tengano conto delle battaglie dei giovani a favore della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio.
Nicola Salvagnin, del SIR con “La mancata prevenzione” sostiene, tra l’altro, che: “La lezione romagnola dovrà essere monito per tutti, e qui entrano in ballo i fondi del Pnrr: abbiamo scalcagnato il territorio senza alcun rispetto delle più elementari concezioni idrogeologiche. Qui come a Genova e in molta Liguria, nelle fiumare meridionali, in diverse valli appenniniche e alpine, nell’intasata Valpadana”.
I direttori dei settimanali cattolici delle diocesi il cui territorio è stato massacrato dall’alluvione con “Chi vive in quelle zone” narrano l’esasperante situazione, ringraziano i volontari e chiedono alle Istituzioni di non abbandonare quei territori quando i riflettori della comunicazione si saranno spenti.
A pagina 3 si parla dell’Assemblea nazionale dei referenti diocesani del sinodo conclusa dal Papa e dell’elezione del nuovo sindaco di centro destra della città di Ancona.
Vincenzo Varagona e Giancarlo Galeazzi a pagina 4, scrivono rispettivamente, della Benedizione abbaziale di Dom Luca Fallica nuovo Abate di Montecassino e di Jacques Maritain a 50 anni dalla morte.
Micol Sara Misiti a pagina 5 narra la Visita Pastorale alla parrocchia delle Grazie e San Francesco di Assisi.
A pagina 6 Rita Viozzi Mattei sotto il titolo la religiosità minacciata dalla guerra presenta una mostra fotografica come occasione per riflettere sulla multiforme potenza distruttiva delle guerre vicine e lontane, presenti e passate. Nella stessa pagina la presentazione di un libro dal titolo “Voglia di meticciato”, a Castelfidardo.
A pagina 7 la celebrazione della festa dei santi patroni di Castelfidardo Vittore e Corona presieduta dal cardinal Menichelli con l’accensione della lampada della pace da parte del sindaco Ascani. Nella seconda metà della pagina la presentazione del libro: “Gli arazzi fiamminghi del Museo Diocesano di Ancona”.
A pagina 8 riportiamo l’intervista a Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica ed una nota sulla carenza di alloggi per gli studenti universitari.
“Le Grotte patrimonio per lo sviluppo economico” e “Nador: frontiera della speranza” sono il contenuto della pagina 10.
PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.
Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Presenza
“Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).
Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.
Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.
I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.
Redazione
Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong
Contatti
Direttore 071.9943532
Redazione: 071.9943530
Ufficio amministrativo TEL: 071.9943510
Ufficio Comunicazioni Sociali TEL: 071.9943533
FAX (continuo): 071.9943531
EMAIL: presenza@diocesi.ancona.it
Abbonamenti
ccp n. 10175602 intestato a “Presenza”
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00