È USCITO IL NUMERO 5 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

“Dopo una giornata di lavoro, c’è bisogno di fermarsi, dopo una lunga corsa si sente il bisogno di fare una sosta. Così è la nostra vita spirituale, c’è bisogno di fermarsi nel proprio intimo, nel proprio silenzio, per togliere ciò che è di peso e per incontrare nuovamente Dio”. Così scrive l’arcivescovo Angelo nell’editoriale intitolato: “Quaresima, tempo per togliere le maschere della finzione”, che apre il n. 5 di Presenza. Di spalla Tiziana Nicastro sotto il titolo il deserto fiorirà scrive con garbo e competenza sull’episodio del Liceo Scientifico Savoia di Ancona. Chiude la pagina la notizia della Via Crucis a Gerusalemme che ha coinvolto mille studenti sulla Via Dolorosa per chiedere la pace.

Micol Sara Misiti a pagina 3 scrivendo sulla Visita Pastorale della parrocchia Santa Maria di Loreto al Pozzetto in Ancona ha sottolineato il messaggio dell’Arcivescovo: “Guardare sempre alla parte migliore di noi”.

Rita Viozzi Mattei a pagina quattro delinea la figura e l’opera di: “Ciriaco de’ Pizzecolli, un mercante umanista” titolare di una via importante nella toponomastica di Ancona. Nella stessa pagina i risultati della 24ª GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO promossa dal Banco Farmaceutico.

Luisa Di Gasbarro, a pagina 5, per la Giornata Mondiale della Donna dell’8 marzo parla dell’ascolto delle suore agostiniane di S. Rita. Dietro le grate dove l’assenza di chiasso e di distrazioni consente un rapporto più autentico con il mondo, le claustrali di Cascia dialogano con le donne con lo spirito della “Santa dei casi Impossibili”. Nella stessa pagina il Festival del pensiero plurale in fase di svolgimento in Ancona.

A pagina 6, tre notizie importanti: Dal seminario riceviamo un contributo sulla “missione”, dall’ACR di Castelfidardo l’iniziativa: “Puliamo il mondo” e dal Movimento per la vita la serata musicale nella cornice di Santa Maria della Piazza.

A pagina 7 Micol Sara Misiti ci racconta della “XV Giornata diocesana delle Confraternite e Pie Unioni” svoltasi a Castelfidardo.

Cinzia Amicucci a pagina 8 ci racconta l’iniziativa dei ragazzi di Teenformo intitolata: “Alla scoperta dell’America”.

A pagina 12 Nicola Campagnoli ci presenta l’iniziativa di quasi tutte le classi del Liceo Rinaldini e cinque classi del Liceo Galilei di Ancona che si sono ritrovate con i loro docenti e la dirigente presso il cinema Italia per vedere insieme il film di Paola Cortellesi pluripremiato e campione di incassi, “C’è ancora domani” alla presenza dell’attore Giorgio Colangeli.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong