È USCITO IL NUMERO 10 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

“Al centro i più piccoli e il loro futuro” è il titolo dell’editoriale dell’Arcivescovo Angelo che presenta la Giornata Mondiale del Bambino, che si svolgerà a Roma il 25 e 26 maggio prossimi. Di spalla il testo della Lettera del Santo Padre ai Sacerdoti e di taglio basso il fondo del direttore sull’iniziativa del cantautore Ermal Meta di intonare e recitare una preghiera al concertone del primo maggio.

A pagina 3 Luisa Di Gasbarro intervista suor Pia della Mensa del Povero di Padre Guido in occasione del suo genetliaco.

Claudio Grassini intervistando Beatrice, volontaria della Mensa S. Stefano – Beato Ferretti, narra l’attività della struttura ad un anno dall’apertura. Nella stessa pagina Claudio Zabaglia con l’incipit di “Resurrezione” sul terzo romanzo di Tolstoj approfondisce ed ancora una volta racconta la situazione precaria dell’ambiente.

Le pagine 5 e 6 sono dedicate alla “Restituzione diocesana della fase sapienziale” del Sinodo.

Rita Viozzi Mattei a pagina 7 narrando l’avventura di Cristoforo Colombo ed un suo diario recuperato, invita a recuperare i libri che narrano la nostra storia. Nella stessa pagina l’Azione Cattolica diocesana racconta dell’Assemblea Nazionale dell’associazione.

A pagina 8 troviamo la rubrica del Seminario Regionale, mentre a pagina 10 Cinzia Amicucci con un titolo ossimorico riferisce sull’iniziativa di Teenformo sulle vicende congolesi.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong