Festa della Madonna Assunta a Numana e a Portonovo

La festa della Madonna Assunta in cielo è molto sentita in tuto il mondo. A Numana  è stato vissuto il momento suggestivo e tanto atteso della Madonna che dai fondali del mare viene fatta emergere e portata dai sommozzatori, accompagnata da riflessioni e preghiere. E’ seguita la processione e la S. Messa presieduta dall’arcivescovo Angelo, concelebrata dal parroco don Michele, da don Mario, da don Lorenzo e don Ludovico.

Hanno preso parte alla celebrazione oltre mille persone. Al termine il sindaco, Gianluigi Tombolini, ha rivolto ai presenti un saluto e un ringraziamento. E’ seguita la processione in mare con i fuochi d’artificio.

A Portonovo il 15  di agosto  c’è stata la processione dalla piazzetta fino alla chiesa dove l’arcivescovo Angelo ha celebrato la S. Messa, con il parroco don Lorenzo, e con la partecipazione del Sindaco degli Amministratori, del Questore, del Presidente del Parco del Comero e di numerose persone. L’arcivescovo, poi, ha benedetto il mare e i naviganti. L’immagine della Madonna è stata portata in processione sulla barca guidata da Edoardo Rubini, fino alla baia di Portonovo, con il saluto caloroso dei tanti presenti in spiaggia.

L’Arcivescovo sia  Numana che a Portonovo ha invitato i presenti a guardare alla Vergine Maria come segno di sicura speranza. <<Maria, che Cristo risorto ha portato con sé nella gloria in corpo e anima, risplende come icona di speranza per i suoi figli pellegrini nella storia. Lasciamoci guidare da Lei per incontrare Cristo , via, verità e vita. Samo pellegrini di speranza verso il cielo. Nel nostro cammino Dio ci è venuto incontro, ha assunto la nostra carne, fatta di terra, e l’ha portata con Sé, simbolicamente diciamo “in cielo”, cioè in Dio. Come Gesù ha detto “sì”, così Maria ha detto “sì”, ha creduto alla parola del Signore. E tutta la sua vita è stata un pellegrinaggio di speranza insieme al Figlio di Dio e suo, un pellegrinaggio che, attraverso la Croce e la Risurrezione, l’ha fatta giungere in patria, nell’abbraccio di Dio… Invochiamola oggi in modo particolare per il dono della pace nel mondo…Noi siamo capaci di fare strumenti tecnologici con una super intelligenza e poi, facciamo stupide guerre. Che la Madonna interceda perché cessino le guerre e si estingua l’odio>>.

Fotogallery: