Natale alla mensa Caritas

E’ stato un Natale di solidarietà e di condivisione quello vissuto presso la mensa Caritas in via Berti ad Ancona. “Nessuno deve sentirsi escluso, è Natale per tutti, questa è casa vostra e nostra, siamo insieme qui  per festeggiare il Natale – sono le parole dell’arcivescovo Angelo – con cui ha salutato le oltre 120 persone presenti al pranzo di Natale  portando  un enorme panettone, dono di Simone Mascioni della ditta DI.MAS.

Il direttore della Caritas Simone Breccia ha salutato i presenti, ringraziando suor Pia, suor Settimina e i numerosi volontari che si sono resi disponibili per servire il pranzo. Ha salutato anche i rappresentanti del Comune di Ancona: Simone Pizzi, Marco Battino, e la consigliera Silvia Fattorini che sono stati presenti al momento di inizio pranzo.

La mensa Caritas è aperta tutti i giorni accogliendo chi è in difficoltà e a Natale ha voluto far sentire ancor di più la sua vicinanza con un pranzo natalizio speciale. A mensa si è seduto anche l’arcivescovo consumando il pasto con i presenti a sottolineare la vicinanza a chi è più in difficoltà, a chi è povero e solo, a chi è anziano e sente il peso dell’isolamento, ai tanti che si sono trovati a dover chiedere aiuto, agli immigrati. A tutti è andato l’augurio di Buon Natale, condividendo alla fine il buon panettone e la tazzina di caffè. Una coppia di sposi ha rinunciato al pranzo di Natale da vivere  nella propria casa,  si è resa disponibile per servire alla mensa Catitas, ha detto: ”Siamo felici oggi di essere qui, sono i nostri amici, a loro regaliamo il Natale di pace, di serenità, perché nessuno si senta escluso dalla festa”.